• Categorie
  • Prodotti per la persona

ALI DICE STOP AGLI SCONTI SELVAGGI SUI LIBRI

Il presidente Ambrosini chiede un intervento urgente per tutelare le imprese librarie dalla progressiva erosione del margine

martedì 14 maggio 2019
Fonte: Confcommercio Nazionale

Un intervento urgente, già promesso a marzo dal ministro Bonisoli, per porre un freno agli sconti selvaggi sui libri e tutelare le imprese librarie dalla progressiva erosione del margine, con l'introduzione di un aggio minimo garantito, fenomeno molto preoccupante soprattutto per l'editoria scolastica: è la richiesta fatta da Paolo Ambrosini, presidente di Ali/Confcommercio, a nome di tutti i soci che hanno partecipato all'Assemblea Annuale della Federazione svoltasi a Torino al Salone del Libro.

"La lettura in Italia  - ha spiegato Ambrosini - è calata dell'11%, quasi quanto il calo delle librerie e cartolerie. L'Istat ha certificato che al 2016 erano 13 milioni gli italiani senza una libreria sotto casa, e per questo sosteniamo che si debba fare tutto il possibile per riportare librerie e cartolibrerie nei territori ". I lavori dell'Assemblea annuale sono stati arricchiti da due convegni, uno dal titolo "Ambasciatrici di cultura: le librerie italiane all'estero", l'altro "Oltre Amazon, le librerie americane si raccontano". "I convegni che abbiamo tenuto al Salone hanno dimostrato  - dice il presidente di Ali - come le librerie siano degli importanti punti di riferimento per le nostre comunità e dei ponti con le altre culture e per questo quando chiude una libreria si perde non solo un valore economico, ma soprattutto sociale e culturale. I librai devo poter competere anche sul piano del prezzo con i grandi operatori online e con le catene editoriali.  Auspichiamo una legge che impegni  le istituzioni in un piano di promozione del libro e della lettura che metta in campo risorse consistenti e durature come avviene ad esempio per il mondo del cinema e dei teatri all'aperto, realtà per le quali i finanziamenti pubblici sono ben più ampi di quelli riconosciuti al mondo del libro".