CONFCOMMERCIO online
ALTRO CHE SALARIO MINIMO, FERMIAMO I "CONTRATTI PI
ALTRO CHE SALARIO MINIMO, FERMIAMO I "CONTRATTI PI
martedì 18 giugno 2019

ALTRO CHE SALARIO MINIMO, FERMIAMO I "CONTRATTI PIRATA"

La posizione di Confcommercio nazionale sulla proposta del vicepremier Di Maio: "Paradossale affidare il tema alla regolazione di legge"

Sulla proposta del vicepremier Di Maio di introdurre in Italia un salario minimo pari a 9 euro si concentra in queste ore il dibattito politico e le prese di posizione del mondo dell'economia.  

Un salario orario minimo fissato a 9 euro lordi sarebbe al momento il più elevato tra i Paesi Ocse e anche della maggioranza dei contratti collettivi esistenti, comportando un aggravio di costo pari a circa 4,3 miliardi complessivi. A ribadirlo in audizione alla Camera  i rappresentanti dell’Istat e dell’Ocse.

Secondo Confcommercio nazionale, "in un Paese come l'Italia, caratterizzato sul piano delle relazioni sindacali da un'importante esperienza storica di contrattazione collettiva, è quasi paradossale pensare di affidare il tema del salario minimo alla regolazione di legge". "Paradossale – continua Confcommercio - perché la remunerazione della prestazione lavorativa trova il più efficace strumento di definizione nel confronto contrattuale tra le parti e perché, attraverso la contrattazione, il rapporto di lavoro viene complessivamente disciplinato in una più ampia sfera di diritti e di doveri fino a ricomprendere la dimensione del welfare contrattuale in materia di previdenza ed assistenza sanitaria integrativa". 

"Dunque - conclude Confcommercio - occorrerebbe dare impulso alla contrattazione collettiva contrastando con determinazione la diffusione dei cosiddetti contratti-pirata e rafforzando, invece, il ruolo dei contratti sottoscritti dalle organizzazioni maggiormente rappresentative, anche in riferimento ai minimi salariali definiti in sede di contratto".

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?