• Home 
  • Attualità 

LE OLIMPIADI INVERNALI 2026 A MILANO E CORTINA

Il presidente nazionale Confcommercio Carlo Sangalli: "Un successo del sistema Italia che vince quando sa fare squadra"

martedì 25 giugno 2019
Fonte: Confcommercio Nazionale

I Giochi olimpici invernali del 2026 si terranno a Milano-Cortina che ha battuto Stoccolma-Are. Lo hanno deciso i delegati del Cio durante la 134a sessione. La candidatura italiana si è imposta su quella svedese con 43 voti conto 34. Un risultato netto, ma al tempo stesso segno di una partita combattuta. "La vittoria di Milano-Cortina è un successo del sistema Italia che vince quando sa fare squadra", ha commentato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, per il quale "come accaduto con Expo le alleanze trasversali rendono possibili i grandi progetti. Le Olimpiadi invernali 2026 aiutano le imprese a ritrovare la fiducia e riportano il Paese al centro della scena internazionale. Anche l'indotto economico di oltre 3 miliardi, previsto solo per la Lombardia, potrebbe aumentare a livello nazionale grazie al rafforzamento del brand Italia nel mondo".

Federalberghi Veneto: "gli albergatori sono pronti"

"Grazie a tutti, in primis alla Regione Veneto con la quale abbiamo collaborato in maniera straordinaria per questo magnifico risultato che consentirà a Cortina e a tutto il Bellunese, unitamente ai mondiali 2021, di avere il viatico per altri 50 anni di straordinari successi. Gli albergatori del Veneto sono pronti ad accogliere i protagonisti delle Olimpiadi". Questa la dichiarazione Marco Michielli, presidente di Confturismo e Federalberghi Veneto.

Confturismo: "quando il pubblico si affianca all'iniziativa privata e la valorizza i risultati arrivano"

"Ha convinto il Comitato Olimpico non solo la bellezza dei luoghi ma, direi soprattutto, la capacità organizzativa e di fare squadra che gli imprenditori del turismo, del commercio e dei servizi hanno messo in campo dall'inizio della candidatura. Quando il pubblico si affianca all'iniziativa privata e la valorizza, i risultati arrivano e questa è la dimostrazione". Così Luca Patané, presidente di Confturismo-Confcommercio, commenta l'assegnazione a Milano-Cortina dell'organizzazione dei Giochi Olimpici invernali 2026. "Dopo la mortificazione della rinuncia di Roma alla candidatura per le Olimpiadi 2024 e la decisione di Torino di sfilarsi dalla cordata per questi giochi invernali - conclude Patanè  - finalmente una  buona notizia: un'assegnazione che accogliamo tutti con grande senso di responsabilità, certi che il turismo, settore trainante di questo Paese, ma anche tutta la filiera dell'economia nazionale ne trarranno grandi benefici

Fipe: "una vittoria che fa bene al Paese"

"L'assegnazione da parte del Cio viene a coronare un impegno straordinario condotto con grande intelligenza e professionalità da tutta la squadra italiana: le istituzioni come il Comune di Milano e il Comune di Cortina, Regione Lombardia e Regione Veneto che, insieme al Coni, agli atleti e ai testimonial hanno dimostrato grandi capacità organizzative e di convincimento". Questo il commento di Fipe - Federazione italiana Pubblici Esercizi riguardo l'annuncio dell'assegnazione a Milano-Cortina della gestione delle Olimpiadi invernali del 2026. "E’ una vittoria che fa bene a tutto il Paese, non solo alle città e alle Regioni che l'hanno conquistata sul campo. Fa bene a tutto il Paese - aggiunge Fipe - perché dimostra, ancora una volta, il valore e il prestigio di cui l'Italia gode nel mondo. Da qui al 2026 il Paese dovrà essere ancora più compatto di quanto non lo sia stato in questi mesi, e tutte le componenti sociali, imprenditoriali - oltre a quelle sportive - dovranno dare il massimo per costruire straordinari momenti di accoglienza, sviluppare idee e progetti innovativi per ottenere grandi risultati sul piano del consenso, dell'immagine e, non ultimo, sul piano economico. Fipe e tutto il mondo della ristorazione, dell'accoglienza, del turismo in stile italiano sono pronti a fare la loro parte".

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE