CONFCOMMERCIO online
giovedì 11 luglio 2019

PROGETTO RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA PER LE AZIENDE DELL’INGROSSO

Formazione e consulenza finanziata senza alcun costo per l’azienda

Esac FormazioneConfcommercio Vicenza nell’ambito delle iniziative finanziate dal Fondo Sociale Europeo - Regione Veneto (DGR. 816), ha messo a punto il progetto “Impresa Responsabile” dedicato alle aziende commerciali all’ingrosso. Si tratta di un programma specifico, rivolto sia alle grandi che alle medie e piccole imprese del settore, che comprende attività formativa di breve durata e consulenza personalizzata, in vista dell’applicazione in azienda di azioni mirate a investire in sostenibilità ambientale e sociale, ovvero a rafforzare l’impegno a tutela del pianeta e salvaguardare, possibilmente migliorare, la condizione economico-sociale nell’area di influenza dell’impresa stessa. La partecipazione a queste attività non comporta per le aziende alcun costo, in quanto il progetto si avvale dei finanziamenti messi a disposizione del FSE per la formazione.

“L’iniziativa è stata pensata con l’obiettivo di promuovere tra le aziende del comparto dell’ingrosso azioni e comportamenti orientati a perseguire valori sociali ambientali e etici - spiega Ernesto Boschiero, amministratore delegato di Esac SPA-. Il settore dell’ingrosso è un tassello importante della filiera della distribuzione dei prodotti, ma per operare con successo, soprattutto nei mercati internazionali, ha sempre più valore essere un’impresa socialmente responsabile. In generale, avvertiamo una maggiore sensibilità degli imprenditori verso questi temi, motivata spesso dagli indubbi vantaggi rilevabili sia per la società, sia per i dipendenti dell’impresa, ma anche per il bilancio aziendale”.

Il progetto “Impresa Responsabile” sviluppato da Esac Formazione prevede il coinvolgimento di esperti e consulenti, nonché di docenti specializzati in azioni formative, che accompagneranno l’azienda verso l’adozione di comportamenti socialmente responsabili e allo sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale. Al progetto possono partecipare titolari d’impresa, collaboratori familiari e dipendenti.

I temi principali, che verranno sviluppati attraverso la consulenze e corsi specifici, rientrano nelle seguenti aree: principi e strumenti della RSI per una gestione snella dei processi aziendali; benessere del lavoro e innovazione organizzativa: ottimizzare il costo del lavoro migliorando il clima aziendale; la RSI nel passaggio generazionale; trasformazioni digitali per la gestione del magazzino sostenibile; e-commerce e logistica; sicurezza delle transazioni commerciali telematiche; ricerca e gestione dei fornitori esteri.

Le aziende interessate sono invitate a contattare, quanto prima lo staff di Esac Formazione: info@esacformazione.it.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?