• Home 
  • Fisco 

CONFCOMMERCIO E COMUNE DI VICENZA SIGLANO UN PROTOCOLLO D'INTESA SUL TURISMO

Il presidente Rebecca e il sindaco Rucco hanno ufficializzato un accordo che prevede dieci progetti mirati a valorizzare il patrimonio turistico e commerciale della città

venerdì 11 ottobre 2019
Il presidente Sergio Rebecca e il  sindaco Francesco Rucco alla firma del protocollo d'intesa Il presidente Sergio Rebecca e il sindaco Francesco Rucco alla firma del protocollo d'intesa

Confcommercio Vicenza e Comune di Vicenza hanno siglato giovedì 10 ottobre un  Protocollo d’Intesa sul turismo, vale a dire un piano strategico per sviluppare iniziative di valorizzazione e promozione della città per il prossimo triennio.

Il Protocollo d’Intesa prevede 10 azioni illustrate durante la conferenza stampa che ha anticipato la firma del protocollo, alla presenza del presidente provinciale di Confcommercio Sergio Rebecca, del sindaco Francesco Rucco, di Silvio Giovine, assessore al Commercio e Attività Produttive, Turismo, Valorizzazione del centro storico, del presidente della delegazione Confcommercio di Vicenza Nicola Piccolo e del direttore dell’Associazione Ernesto Boschiero.

“Questo è uno dei progetti più importanti che Confcommercio ha promosso negli anni ed è frutto di un’intesa importante con il Comune, con il quale c’è stata una grande collaborazione – ha esordito il presidente Sergio Rebecca, ricordando l’unità di intenti che ha caratterizzato la predisposizione del documento –. Con questi dieci progetti creiamo un magnet che riuscirà a trattenere di più il turista nella nostra città, con i conseguenti benefici per la crescita del settore. Vicenza diventa, insomma, un esempio campione per tutti gli altri comuni della provincia, pur nelle specificità di ciascuno, perché l’obiettivo comune di tutto il territorio è proprio di abbandonare la politica “del campanile”, di voltare pagina e di collaborare per la crescita del turismo vicentimo”. Un appello, questo, che il sindaco Francesco Rucco, ha subito colto al balzo ricordando, in qualità di presidente della Provincia, le attività messe in campo per “superare gli steccati del passato” anche in un ambito, “il turismo, che crea economia e posti di lavoro”. Rucco ha ricordato che molti dei punti contenuti nel Protocollo d’Intesa sono anche obiettivi del programma dell’amministrazione e ha anticipato che, “in aggiunta alle agevolazioni che si stanno studiando per la riapertura dei negozi sfitti, l’Amministrazione sta anche riflettendo sulla possibilità di un intervento risarcitorio per quelle attività che diventano difficilmente accessibili a causa dei cantieri stradali”.

Tornando al Protocollo d’intesa, l’assessore Silvio Giovine ha voluto ribadire che “non si tratta di una dichiarazione d’intenti, ma di azioni concrete, molte delle quali possono essere realizzate in tempi brevissimi”.

L’obiettivo, com’è scritto nel Protocollo stesso, è “di mettere in atto strategie ed azioni, anche di sperimentazione, volte a supportare il pieno sviluppo del turismo”, comparto che “rappresenta, per Vicenza un fattore di crescita e occupazione, oltre che un presupposto per una politica di sviluppo urbano”. Il Protocollo non si limita a prevedere azioni specifiche mirate agli operatori del commercio e del turismo vicentino, bensì amplia lo sguardo alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico della città e alla dotazione di alcuni servizi per rendere più facile e completa l’esperienza dei turisti che scelgono di visitare Vicenza, ma anche dei cittadini che qui vivono e lavorano. Vediamolo da vicino, allora, il contenuto del Protocollo d’intesa, con una carrellata sulle dieci azioni previste.

CIRCUITI TURISTICI

Verranno divulgati dei percorsi specifici per facilitare la visita della città da parte dei turisti, sia negli spostamenti a piedi e in auto, sia attraverso l’utilizzo di un mezzo pubblico. Verranno creati itinerari brevi che coinvolgono solo il centro storico [ad esempio l’anello tra piazza Castello - piazza Matteotti – corso Fogazzaro], e più lunghi che coinvolgono anche i monumenti presenti all’esterno della cuore cittadino [com’è il caso del collegamento centro storico - Monte Berico - Villa La Rotonda - Villa Valmarana ai Nani].

UN SITO WEB DI RIFERIMENTO PER LA CITTÀ

Partendo dai dati estremamente positivi registrati dal sito turistico www.vitourism.it di Confcommercio Vicenza (50mila visitatori nell’ultimo anno – utenti cresciuti del 372% in 12 mesi - sito indicizzato nella prima pagina di Google con 450 keywords turistiche), il progetto prevede di rafforzare ulteriormente la visibiltà di Vicenza sul web, grazie ad un costante flusso comunicativo tra Comune e Confcommercio.
Verranno implementate le informazioni su eventi, palazzi, musei, monumenti e siti turistici di competenza comunale, mentre il Comune pubblicizzerà Vitourism attraverso i propri canali istituzionali.

WIFI PLAZA

Verrà implementato, in collaborazione con Telemar Spa, il progetto “WIFI PLAZA” per la creazione di nuove zone wifi nelle aree commerciali e di maggior afflusso turistico. Il progetto interesserà non solo il centro storico, già in parte coperto dal servizio, ma anche i quartieri periferici.
L’obiettivo è quello di creare una città sempre più moderna e connessa, per rispondere ad un target di visitatori che nelle destinazioni culturali cerca anche l’esperienza di una smart city.

TOUR VIRTUALE DEI MONUMENTI

I principali monumenti della città visitabili anche all’interno saranno mappati e digitalizzati per permettere al turista di poter effettuare un tour virtuale su smartphone, tablet o computer. L’obiettivo è quello di invitare chi progetta un viaggio a Vicenza a fermarsi maggiormente in città, effettuando una visita più completa a musei, chiese e palazzi,  per apprezzarne non solo l’aspetto esterno attraverso la classica passeggiata tra le vie e le piazze, ma anche i “tesori” che si celano all’interno del punto di attrazione prescelto.

EVENTI

Per rendere Vicenza sempre più attrattiva e implementare il flusso di cittadini e turisti in centro storico e nei quartieri, viene data centralità all’organizzazione e promozione di eventi. In particolare si punterà a proporre quelle manifestazioni che hanno dimostrato di avere un ottimo riscontro di pubblico come “CioccolandoVi”, “ViWine”, la “Festa della Musica”, la “Notte Bianca a Vicenza” e altre attualmente allo studio anche per Natale e Carnevale. Per “Vicenza in Festival”, evento musicale che si collega anche a ViOff, è stato stretto tra Confcommercio e Comune un Protocollo d’Intesa specifico fino al 2023.

 ALLOGGI IN LOCAZIONE TURISTICA

Confcommercio Vicenza e Comune collaboreranno per individuare le strutture turistico-ricettive abusive, vale a dire chi elude il pagamento dell’imposta di soggiorno, l’obbligo di comunicare la movimentazione turistica alle autorità di Pubblica Sicurezza e di comunicare i dati statistici alla Regione (come recentemente stabilito dalla L.R. 19 giugno 2019, n.23). L’intento è quello di arginare il fenomeno dell’abusivismo, a volte nascosto dietro ai portali di prenotazione web, che non contribuisce al rafforzamento delle politiche di destinazione turistica e indebolisce il tessuto ricettivo cittadino.

 ALLESTIMENTO VETRINE NEGOZI SFITTI

Si prevede di utilizzare le vetrine dei negozi sfitti come spazio di promozione delle iniziative o degli eventi organizzati in città (ad esempio le grandi mostre), grazie al posizionamento di pannelli o teli pubblicitari. In questo modo, inoltre, si garantirà la continuità visiva delle vetrine, evitando il fenomeno dei “buchi neri” delle vie commerciali, che penalizzano le attività esistenti causando, come effetto domino, la desertificazione commerciale.

AGEVOLAZIONI PER LOCAZIONE DEI NEGOZI SFITTI

Saranno studiate e successivamente introdotte dal Comune agevolazioni sui tributi locali per i proprietari immobiliari che decidono di affittare locali sfitti da almeno un anno ad un canone più basso di quello di mercato. L’incentivo mira a far tornare sul mercato, a prezzi convenienti, negozi o locali chiusi, dando nuovo impulso alla rete commerciale della città, evitando situazioni di abbandono e degrado che rischiano di danneggiare gli esercizi ancora attivi.

 “LA SPESA CHE NON PESA”

Verrà realizzato, in partnership con la società Ve.Lo.Ce e in collaborazione con Aim, un servizio che permette al cliente di fare shopping nei negozi del centro storico e di farsi recapitare gli acquisti in un’apposita postazione attrezzata al Park Fogazzaro. Dopo il successo della sperimentazione effettuata dal 19 al 27 gennaio scorso, ora il servizio verrà proposto in via continuativa nei weekend, attraverso una rete di negozi che aderiranno al progetto.

 AREA SOSTA CAMPER

Sarà attrezzata in città un’area di sosta per i camper (servita da bus navetta), provvista di colonnine elettriche, scarichi idonei e acqua potabile. Sarà la prima area pubblica di questo tipo che punterà ad intercettare il “popolo dei camperisti”, un target certamente interessante per il turismo culturale offerto da Vicenza. In questo senso l’area permetterà ai camper di sostare in piena autonomia per più giorni, offrendo la possibilità di una maggiore permanenza in città.



ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE