• Home 
  • Attualità 

ATTESA PER IL BANDO NAZIONALE MARCHI

Alcune anticipazioni sulla nuova edizione dell’agevolazione, che dovrebbe essere pubblicata a breve

martedì 19 novembre 2019

È di prossima pubblicazione la nuova edizione del Bando nazionale Marchi + 3, che dovrebbe prevedere l’erogazione di contributi a fondo perduto per la registrazione di marchi europei ed internazionali. Al momento si possono ipotizzare le seguenti caratteristiche, ovviamente da confermare o meno una volta che sarà pubblicato il Bando.
L’iniziativa è rivolta a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero, attraverso alcune misure agevolative differenziate a seconda che:

  • l’agevolazione sia volta a favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO;
  • l’agevolazione sia volta a favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

Le spese agevolabili (la precedente edizione del bando prevedeva la possibilità di chiedere i contributi per le spese già sostenute) dovrebbero essere, ad esempio, quelle relative alla progettazione del marchio, all’assistenza per il deposito, alle ricerche di anteriorità, alle tasse di deposito.

Se dovessero essere confermati i termini del passato bando Marchi + 3, l’agevolazione potrebbe essere concessa, nel rispetto di specifici massimali per ogni tipologia di spesa, fino all’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute.

Chi fosse interessato ad approfittare di questa opportunità può contattare gli uffici di Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300 per maggiori informazioni.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE