• Home 
  • Formazione 

WORK EXPERIENCE DI ESAC FORMAZIONE PER DISOCCUPATI

Opportunità per chi vuole avvicinarsi alla professione di Addetto amministrativo e buyer e di Addetto all’informazione e accoglienza turistica

giovedì 16 aprile 2020

Il Centro Formazione Esac, la struttura di Confcommercio Vicenza per l’aggiornamento e formazione degli operatori del settore Terziario, in osservanza delle norme anti contagio, ha sospeso la propria attività in aula fino a quando non ci saranno disposizioni diverse. Nel frattempo il personale e i docenti si stanno preparando alla ripartenza della didattica, progettando nuovi interventi di formazione per gli operatori del Terziario. Ed è di questi giorni la conferma dell’approvazione da parte della Regione del Veneto di due nuovi percorsi formativi dedicati a giovani disoccupati di età non superiore ai 29 anni, residenti in Veneto. Si tratta di due work experience: la prima riguarda è finalizzata a svolgere il ruolo di “Addetto amministrativo e buyer”; la seconda è un percorso formativo per “Addetto all’informazione e accoglienza turistica”.

Entrambi i progetti, essendo completamente finanziati sono a partecipazione gratuita. Ogni percorso formativo consiste in 120 ore di formazione presso il Centro Formazione Esac (via Piazzon, Creazzo VI) e 480 ore di tirocinio in aziende locali, selezionate da Esac Spa – Confcommercio Vicenza. Per il periodo di tirocinio al partecipante è corrisposta un’indennità di 450 euro mensili con un impegno full time in azienda (di cui 300 euro a carico del programma “Garanzia Giovani” e  150 euro a carico dell’azienda ospitante).

L’ Addetto all’informazione e accoglienza turistica (qui maggiori info) andrà a svolgere la sua attività in hotel, alberghi e altre strutture turistiche, occupandosi prevalentemente del front office. Si tratta di una figura strategica, poiché rappresenta il “primo biglietto da visita” dell’intera struttura e il primo contatto diretto con la clientela.

L’ Addetto Amministrativo e Buyer (qui maggiori info) sarà invece, figura poliedrica in grado di ricoprire le diverse attività necessarie in un’azienda del terziario: dalla contabilità alla gestione del personale fino all’insieme di compito di un ufficio acquisti e vendite e acquisti.

“Al momento siamo in grado di raccogliere solo le manifestazioni di interesse per i due percorsi formativi, sia da parte dei giovani che intendono intraprendere queste professioni, sia delle imprese che li ospiteranno nella fase di tirocinio – spiega Ernesto Boschiero, amministratore delegato di Esac Spa -, ma invitiamo i giovani ad iscriversi fin d’ora alle selezioni, in modo da partire con la formazione d’aula appena possibile. Riteniamo - conclude Boschiero, anche in veste di direttore della Confcommercio di Vicenza - che le due professioni siano altamente in linea con le mansioni più ricercate dalle imprese del commercio e del turismo, e pertanto riservino ottime prospettive occupazionali”.

Per maggiori informazioni si può contattare Esac Formazione al n 0444964300 o inviare e mail a: info@esacformazione.it

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE