CONFCOMMERCIO online
lunedì 12 gennaio 2009

LE MACELLERIE DEL GUSTO PROPONGONO I CESTINI DI MANZO

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Le Macellerie del Gusto salutano la stagione invernale con una proposta che coniuga ai massimi livelli piacere del palato, praticità nella preparazione e attenzione alle presentazione in tavola. Il gruppo, che opera in seno alla Confcommercio e che riunisce 28 macellerie della provincia tutte accomunate dalla ricerca della qualità (l’elenco degli aderenti è consultabile sul sito www.lemacelleriedelgusto.it) propone infatti il prontocuoci “Cestini di manzo”. Dal prossimo 12 febbraio e per 3 fine settimana (la preparazione si può infatti acquistare dal giovedì al sabato) tutti gli operatori che espongono il marchio Macellerie del Gusto offriranno ai loro clienti la possibilità di fare bella figura in cucina, spendendo però pochissimo tempo.
Ad ideare i Cestini di manzo è stato Sandro Guasina, del negozio “I macellai” di Altavilla Vicentina: “L’abbiamo creato dopo un corso di aggiornamento, fatto dal nostro gruppo, e tenuto da un noto chef. Ci è piaciuta l’idea di proporre un prontocuoci monoporzione, già inserito in una terrina di alluminio, semplicemente da mettere in forno e servire sul piatto, senza la necessità, dunque, di altre lavorazioni. Si trattava però di studiare i giusti abbinamenti”.
Dopo aver testato alcune varianti ecco allora la ricetta definitiva: una bistecca di manzo tagliata sottile e adagiata sul fondo del cestino di alluminio, a questo punto Guasina ha aggiunto del macinato di vitello e maiale, crema di formaggi e funghi champignon. Una volta posizionato il ripieno, il “cestino” è stato chiuso con un po’ di burro e pane grattugiato. “Ogni cestino è una porzione - spiega Guasina - dunque non c’è veramente altro da fare che riporlo così com’è in forno, già caldo a 180 gradi e cuocere per 20-25 minuti. Quindi si toglie la preparazione dalla vaschetta e la si passa sul piatto, con un contorno di verdure grigliate o crude di stagione. Consiglierei, in questo caso, dell’ottimo radicchio”. I Cestini di manzo, come dimostra il depliant a disposizione dei clienti in tutte le Macellerie del Gusto (e scaricabile in formato pdf nel link a fianco), non sono solo una delizia per il palato, ma anche piacevoli da vedere, perché in cucina anche l’occhio, come si dice, vuole la sua parte. E se poi si vuole accompagnare questo prontocuoci con un’ottima bottiglia di vino, la scelta consigliata dalle Macellerie del Gusto è per un rosso corposo e vellutato, come ad esempio il Cabernet Sauvignon selezione “Le Macine” della Cantina Colli Vicentini.
DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?