CONFCOMMERCIO online
lunedì 16 febbraio 2009

CONFCOMMERCIO, NASCE L’ASSOCIAZIONE DEI PROVIDER INDIPENDENTI

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Sulla mancata copertura della linea ADSL in molte zone della provincia le lamentele sono all’ordine del giorno e il canovaccio della storia è più o meno sempre lo stesso: privati e aziende si rivolgono alle compagnie telefoniche per ottenere l’agognato allacciamento senza, purtroppo, ricevere una risposta adeguata alle loro esigenze di connessioni veloci, che oggi, nell’era delle telecomunicazioni, rappresentano una reale necessità, soprattutto per professionisti e imprese. Eppure la soluzione per tutti questi utenti è a portata di mano, basta rivolgersi ad un provider locale che offre questo servizio.
Peccato che spesso l’utenza non conosca questa possibilità e si limiti a rivolgersi ai colossi delle telecomunicazioni, che in molti casi, per i motivi più vari, non riescono a venire incontro alle richieste dei consumatori. Proprio per questo motivo, vale a dire per informare l’utenza delle possibilità offerte dagli operatori locali di Internet, si è costituita nelle scorse settimane a Vicenza, in seno alla Confcommercio, la prima Associazione Provinciale Provider Indipendenti. A guidare la neo costituita categoria è Luis Cogo, operatore del settore e consigliere di giunta dell’Ascom di Vicenza. “Le nostre aziende offrono da anni un servizio personalizzato all’utenza, contando su alcuni vantaggi indubitabili rispetto alle tradizionali compagnie nazionali: maggiore personalizzazione, più flessibilità e soprattutto la presenza fisica in loco dell’operatore e di tecnici qualificati per l’assistenza”. Già questo, da solo, dovrebbe rendere particolarmente appetibile l’offerta dei provider locali, soprattutto per le imprese che hanno in molti casi la necessità di avere un rapporto diretto con l’operatore Internet, senza il filtro dei famigerati call center. 
Per chi, poi, vuole avere una connessione a banda larga in aree dove tale servizio non ha la copertura delle compagnie telefoniche, quella di appoggiarsi su un provider locale indipendente non è più solo un’opportunità, ma diventa anche l’unica via praticabile. Già da tempo le aziende aderenti all’Associazione provinciale provider indipendenti garantiscono Internet a banda larga nella maggior parte dei comuni dove non c’è copertura né attraverso le normali linee telefoniche, né con il cellulare. Di questa possibilità ne stanno già usufruendo sia privati che aziende, altrimenti penalizzati da un tipo di connessione lenta ed oramai anacronistica.
Ora si punta a diffondere il più possibile la conoscenza di questa alternativa, in quanto per molti cittadini e ancor più per molte imprese, non poter disporre di un collegamento Internet a banda larga non costituisce solo un disservizio, ma anche un danno economico. I servizi offerti dai provider indipendenti locali non riguardano comunque solo la connettività o la gestione dei siti Internet. Le linee superveloci di interscambio dati permettono anche un utilizzo innovativo della rete, come ad esempio il così detto Voip (che sta per Voice Over IP), cioè la possibilità di telefonare attraverso Internet risparmiando non poco sulla bolletta finale. Un’opportunità, questa, sfruttata soprattutto da quelle imprese organizzate in più sedi. Senza contare poi servizi innovativi come la possibilità di utilizzare la posta elettronica con il cellulare e molto altro ancora offerto da una tecnologia in costante evoluzione. “Per le aziende si stanno aprendo scenari davvero interessanti offerti dalla così detta Information Technology – conclude il presidente dell’associazione provinciale provider indipendenti -. Ciò che conta è avere un partner qualificato e soprattutto vicino, in grado di studiare soluzioni su misura e di offrire assistenza in loco. Questo è ciò che offrono i provider indipendenti, che hanno deciso di unirsi in associazione per creare ulteriori sinergie a tutto vantaggio dell’utenza vicentina”. L’elenco delle aziende aderenti all’Associazione provinciale provider indipendenti è consultabile sul sito http://www.viservice.it.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?