• Home 
  • Attualità 

50&PIÙ VENETO PRESENTA IL VOLUME SULLA PARTECIPAZIONE

Incontro nella sede Confcommercio Verona mercoledì 22 ottobre

giovedì 16 ottobre 2025
50 50

50&Più Veneto ha in programma per mercoledì 22 ottobre la presentazione del volume “Partecipazione, fondamento per il benessere e la coesione sociale”, il libro a cura di Carlo Sangalli, presidente 50&Più e Confcommercio e del prof. Marco Trabucchi, Presidente Fondazione Leonardo, edito da Il Mulino.

L’incontro si terrà, a partire dalle ore 10,30 nella sede Confcommercio Verona in Via Sommacampagna, 63/H.

Grazie al contributo di numerosi autori, il volume indaga ambienti, soggetti, linguaggi, esperienze e modalità che possono facilitare la partecipazione dei senior nella società. La partecipazione, infatti, non solo contribuisce al benessere, riduce solitudine ed emarginazione, ma implica il prendersi cura del bene comune, cooperazione e condivisione.

Entro il 2050, secondo l’OMS, il 20% della popolazione mondiale avrà più di 65 anni, pertanto il cambiamento demografico in corso avrà implicazioni ancora più profonde. Tra le sfide principali ci sarà quella di garantire la partecipazione delle persone anziane nei settori quali lavoro, vita sociale, culturale, politica e volontariato. Il volume porta al centro del dibattito il tema della partecipazione e dell’associazionismo come momento di evoluzione e di passaggio dall’io al noi.

Al convegno di Verona interverranno Fiorenzo Marcato, Presidente 50&Più Veneto e presidente della 50&Più di Vicenza, Lorenzo Francesconi, Segretario Generale 50&Più e il coautore e curatore del libro Marco Trabucchi, Presidente Fondazione Leonardo. Modererà il dibattito Anna Grazia Concilio, coautrice e direttrice della rivista 50&Più.

Per iscriversi all’evento chiamare la segreteria 50&Più Vicenza (0444 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE