• Home 
  • Welfare 

DUE WEBINAR SUL LAVORO E SULLA SICUREZZA IN EMERGENZA COVID-19

Il 3 e il 4 settembre gli incontri on line organizzati da Confcommercio Vicenza. Ecco come iscriversi

giovedì 27 agosto 2020

Un incontro per capire quali sono gli strumenti a disposizione delle imprese per affrontare i prossimi mesi tra ammortizzatori sociali, sgravi contributi e blocco dei licenziamenti, e uno per gestire correttamente i nuovi obblighi e le nuove scadenze in materia di sicurezza sul lavoro. Ad accomunarli è la modalità per seguirli, vale a dire on line attraverso due webinar organizzati da Confcommercio Vicenza.

Andiamo con ordine e iniziamo dal primo appuntamento: il 3 settembre alle ore 14.00 è previsto il webinar “Gestire la ripartenza tra cassa integrazione, blocco dei licenziamenti ed agevolazioni”, durante il quale gli esperti di Confcommercio Vicenza approfondiranno in particolare i provvedimenti contenuti nel “ Decreto Agosto”. Si parlerà, dunque, di esonero contributivo ed agevolazioni per nuove assunzioni; retribuzioni in natura, con il raddoppio della quota esente per il 2020; di proroga degli ammortizzatori sociali (CIG, FIS  Assegno ordinario, CIG in deroga), della sospensione dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo e di contratti a termine. Per iscriversi compilare la scheda a questo link.

Appuntamento per il 4 settembre, sempre alle ore 14.00, per un altro appuntamento on line, il webinar dal titolo “Covid- 19 e sicurezza lavoro, il punto della situazione”. I continui aggiornamenti normativi stanno infatti determinando nuovi obblighi e scadenze per i datori di lavoro ed è da qui che gli esperti dell’Associazione partiranno per chiarire argomenti come la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR); la valutazione del rischio biologico e i protocolli anticontagio; la sorveglianza sanitaria, con gli obblighi relativi ai test di screening, ai tamponi, alla quarantena e alla nuova figura dei “lavoratori fragili”; il ruolo del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLSST); le nuove modalità di informazione e formazione ai lavoratori; l’utilizzo dei nuovi Dispositivi di Protezione Individuali (ad esempio le mascherine) ed i nuovi requisiti degli ambienti di lavoro con particolare riferimento alla pulizia e sanificazione dei locali. Ci si può iscrivere al webinar da questo link.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento, si può contattare l’Ufficio Sindacale di Confcommercio Vicenza (tel. 0444/964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE