• Welfare

VENETO: BONUS PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI TRA I 18 E 35 ANNI

Il contributo è fino a 6 mila euro. Domande on line dal 28 luglio al 31 ottobre 2020

martedì 28 luglio 2020

Da martedì 28 luglio 2020 le imprese del Veneto possono presentare domanda on line, sul sito della Regione, per beneficiare dei bonus occupazionali.

La Regione del Veneto ha infatti emesso un bando (D.G.R. 933 del 9 luglio 2020) che prevede un contributo fino a 6 mila euro a favore delle imprese che assumono giovani lavoratrici e lavoratori di età compresa tra i 18 e 35 anni.

Questo incentivo mira ad attenuare le conseguenze negative sull’occupazione giovanile generate dalla crisi Covid - 19, mettendo a disposizione10 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo, a favore degli imprenditori veneti che, nonostante la crisi, decidono di investire nelle giovani lavoratrici e nei giovani lavoratori .

Potranno accedere all’incentivo:

le micro, piccole e medie imprese di qualsiasi settore di attività, con sede legale e almeno un'unità produttiva in Veneto;

i lavoratori autonomi iscritti all’Albo professionale, Ordine, Collegio professionale di competenza o che esercitano l’attività professionale secondo le norme vigenti;

le associazioni tra professionisti iscritti agli Albi/Registri competenti, la cui unità produttiva è localizzata nel territorio,

La condizione è che questi soggetti, tra il 1° febbraio e il 31 ottobre di quest’anno, stipulino nuovi rapporti di lavoro full time o che li  confermino, trasformando un contratto a termine in un rapporto di lavoro a tempo indeterminato full time, con giovani under 35.

Il "bonus" occupazionale prevede un contributo diversificato pari a:

• 5 mila euro (che salgono a 6 mila nel caso di giovani lavoratrici) per assunzioni a tempo indeterminato full time o per trasformazioni di contratti a termine in tempo indeterminato full time;
  • 3 mila euro (4 mila se il dipendente è donna) nel caso di assunzioni a tempo determinato per almeno 12 mesi, full time.

Il Bonus potrà essere riconosciuto a condizione che la nuova assunzione o trasformazione contrattuale rappresenti un incremento occupazione netto della forza lavoro.

Le imprese possono presentare la domanda entro i termini previsti dalle tre aperture a sportello:

• dal 28 luglio al 27 agosto 2020
  • dal 1° al 30 settembre 2020
  • dal 1° al 31 ottobre 2020

Le domande dovranno essere presentate attraverso il portale che sarà disponibile a partire dal 28 luglio 2020 e accessibile al seguente link: https://cdnbandi.regione.veneto.it/bonusoccupazionale-covid-fse

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.