CONFCOMMERCIO online
Un'immagine del warm up di TEDxVICENZA 2018 al Centro Formazione Esac
Un'immagine del warm up di TEDxVICENZA 2018 al Centro Formazione Esac
mercoledì 16 maggio 2018

TEDXVICENZA, "SCALDA I MOTORI" AL CENTRO FORMAZIONE ESAC

Durante il "warm up" con i partner dell'evento, presentata l'edizione 2018 intitolata "From me to we", che si terrà il 9 giugno al teatro Civico di vicenza

E' uno degli eventi più attesi dell'anno, a Vicenza, tanto che i biglietti per partecipare vengono venduti nel giro di poche ore. Eppure sul palco non salgono grandi divi del mondo dello spettacolo, ma artisti, professori universitari, ricercatori, in grado di raccontare, attraverso la loro storia, l'innovazione che avanza e si fa realtà. Stiamo parlandodi TEDxVICENZA, che si terrà sabato 9 giugno, dalle 11.00 alle 18.30, al Teatro Comunale. Si prevede, anche questa volta, il tutto esaurito per la quarta edizione di questo incontro di livello internazionale il cui obiettivo è di far incontrare le menti e le idee più innovative del pensiero globale.

Tra i partner che stanno sostenendo il progetto c’è anche Esac Formazione, la realtà formativa di Confcommercio Vicenza, che è stata scelta da TEDx come sede di un Warm Up Event tenutosi nei giorni scorsi (nella foto un momento dell’incontro)  vale a dire di un evento che ha fatto incontrare tutti i partner di TEDxVicenza per fare network.

"Planting the seeds ha piantato il seme delle idee. Play.Pause.Restart ha sottolineato la necessità di un costante rinnovamento personale e sociale. Vis-à-Vision ci ha proiettati verso il futuro regalandoci una prospettiva inedita. Quest’anno, From ME to WE non vuole solo mostrare una nuova visione di cambiamento. Vuole realizzarlo". queste le parole con cui è stata presentata questa nuova "puntata" di TEDxVICENZA. Un cambiamento che può arrivare solo lavorando assieme, facendo comunità. Così spiega il titolo di quest'anno il team (composta da tantissimi giovani) di TEDx VICENZA: "Il mondo è fatto di idee. Le idee cambiano le nostre vite, accendono passioni, regalano nuove possibilità. Noi siamo fatti di idee: nostre e di chi ci sta intorno. Idee che ci rendono vivi, capaci di innescare piccole, grandi rivoluzioni culturali verso strade inesplorate. Ma un’idea non è nulla se non viene condivisa. Non può realizzarsi se non è comune a una molteplicità di persone. Ecco perché spostare l’asse da un unico soggetto a una pluralità è oggi una sfida importante e imprescindibile. Di più: è una necessità. From ME to WE cambia le consonanti del futuro trasformando l’uno in molti, amplificando lo sguardo, tracciando un percorso che non appartiene più a una singola persona, ma a un’intera collettività".

TEDxVICENZA conferma la formula di successo di questo originale evento, quello dell'intervento di speaker che raccontano la loro esperienza. Eccoli:  Manuela Aguzzi è una degli istruttori del centro europeo Astronauti di Colonia e racconterà come il lavoro corale e un’attività scientifica di squadra abbia delle ricadute a terra sulla società. Francesco Cigana esplora le proprie potenzialità espressive usando come medium principale gli strumenti a percussione e parlerà della sua ricerca sull’improvvisazione musicale. Massimo Ippoliti (Practice Insights & Data di Capgemini Italia) spiegherà cosa sono le BlockChain e che impatto avranno sulle nostre vite. La giovane artista, designer, storyteller Noa Jansma parlerà di come, scattando dei selfie con i molestatori che la importunavano per strada, abbia ribaltato i termini di potere invertendo i ruoli con disarmante semplicità. Ahmad Joudeh è un ballerino siriano e racconterà la sua storia e di come la danza gli abbia salvato la vita. Tim Landgraf, professore universitario e neuroscienziato, racconterà di scenari futuri in cui le auto ricaricano altre auto grazie all’intelligenza dello sciame. Caterina Micolano, project manager per Sustainable Development School, racconterà come è nata la prima scuola di sostenibilità in Italia. Alberto Pellero, responsabile marketing & strategia per Kuka Italia, parlerà di robotica collaborativa. Maria Pettersson parlerà di come ha raggiunto il suo sogno di diventare pilota di aerei di linea. Sergio Pistoi, biologo e giornalista Scientifico, racconterà come funziona la genetica del nuovo millennio. Il professore universitario e fisico Lucio Rossi, racconterà come il lavoro di squadra e lo spirito di comunità in una situazione di emergenza abbia cambiato il CERN e il suo staff per sempre. Guido Saraceni, professore associato di Filosofia del Diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’università degli Studi di Teramo, parlerà di fake news. Infine Andrea Stella, n velista ed imprenditore vicentino, parlerà del progetto WoW – Wheels on Waves e di come sta promuovendo il rispetto dei diritti delle persone disabili nel mondo.

Il giorno dell’evento sono previsti molti momenti di networking e particolari  esperienze  immersive realizzate per l’occasione, per rimarcare l’importanza di  condividere idee che abbracciano una nuova visione del futuro.

Maggiori informazioni nel sito di TEDxVicenza.

 

Che cos è TED. TED è acronimo di Technology, Entertainment, Design – è un’organizzazione noprofit che realizza eventi con l’obiettivo di far  incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission è riassunta nel motto “ideas worth  spreading”: perché le idee hanno il potere di cambiare il mondo, ma un’idea non vale nulla se non viene condivisa.





Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?