• Home 
  • Focus 

COME VENDERE PRODOTTI (E SERVIZI) AD UN PREZZO PIÙ ALTO

Le regole di neuromarketing per riuscire a fare upselling sono il tema del nuovo Focus di approfondimento della collana “Le Bussole di Confcommercio”

mercoledì 07 aprile 2021

Riuscire a fare upselling, ovvero vendere prodotti a prezzo unitario più alto è un’abilità che gratifica il commerciante (ma anche un’azienda di servizi), perché aumenta lo scontrino medio e, generalmente, anche il margine, vale a dire il guadagno.
Le tecniche classiche sono tante, ma a volte semplici accorgimenti nell’assortimento e nei prodotti/servizi proposti sono un potente strumento di persuasione, a patto di rispettare alcune regole.

Nel Focus #37 della collana “Le Bussole“ di Confcommercio (scaricabile gratuitamente a questo link) approfondiamo i suggerimenti che provengono dal neuromarketing al fine di adottare efficaci tecniche di vendita e ottenere risultati migliori in termini di incassi. Non solo: per entrare in modo efficace nella psicologia del consumatore, è importante capire anche come predisporre l’offerta di prodotti e servizi, quanti articoli proporre al cliente per ogni categoria, quale range di prezzo adottare per i vari target e così via.

Ricordiamo che Confcommercio Imprese per l’Italia da qualche anno pubblica periodicamente queste pratiche guide operative, scritte con un linguaggio concreto, focalizzate sul core business delle imprese associate. In particolare, sono analizzati i temi più attuali per le categorie: Albergo, Alimentare, Negozio, Neuromarketing, Ristorante.

I Focus sono a cura del Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione e realizzati in collaborazione con l’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.). Questi approfondimenti sono offerti  come fonte di ispirazione, come insieme di idee e suggerimenti per imprenditori già “del mestiere”, sia per i giovani che intendono entrare nel settore.

Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.

 

Il focus #23 FASE 2 E OLTRE: QUALE SARÀ LA NUOVA NORMALITÀ PER I NEGOZI? potrete trovarlo a questo link.

Il focus #26 NUOVI MODELLI DI E-COMMERCE (AI TEMPI DEL CORONAVIRUS) potrete trovarlo a questo link.

 

NEWS IMPRESE