• Home 
  • Focus 

NEUROMARKETING NEI NEGOZI

Disponibile il nuovo Focus di approfondimento della collana “Le Bussole di Confcommercio”

lunedì 26 ottobre 2020

Le attività commerciali si trovano ad affrontare un contesto di crescente complessità che richiede di ripensare i propri punti di forza e cogliere tutti i possibili spazi per aumentare la profittabilità dell’attività. In questo percorso di “ripensamento” è bene ricordare che l'esperienza dello shopping è fatta di tanti elementi di cui l'acquisto vero e proprio è solo una parte. Altre componenti, molto spesso trascurate, riguardano temi quali l'apprendimento, le emozioni, le relazioni umane, il piacere della scoperta e sono tutte aree su cui l'imprenditore può agire per rafforzare l'efficacia della propria proposta. Il neuromarketing ci aiuta a capire quali sono i meccanismi che regolano le decisioni dei consumatori.

In questo nuovo focus de Le Bussole di Confcommercio dal titolo “Neuromarketing nei negozi” sono approfondite tecniche applicate da decenni dai professionisti di visual merchandising su vetrine e allestimenti interni (come punto focale, schemi geometrici, densità espositiva, verticalità, compattezza, interruzione, adiacenze, simmetria, ecc.), il tutto alla luce delle conoscenze di neuromarketing più utilizzate, quindi coerenti con gli automatismi del nostro sistema percettivo. Il focus è disponibile cliccando sul link in basso.

Ricordiamo che Confcommercio Imprese per l’Italia da qualche anno pubblica periodicamente queste pratiche guide operative, scritte con un linguaggio concreto, focalizzate sul core business delle imprese associate. In particolare, sono analizzati i temi più attuali per le categorie: Albergo, Alimentare, Negozio, Neuromarketing, Ristorante.

I Focus sono a cura del Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione e realizzati in collaborazione con l’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.). Questi approfondimenti sono offerti  come fonte di ispirazione, come insieme di idee e suggerimenti per imprenditori già “del mestiere”, sia per i giovani che intendono entrare nel settore.

Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.

 

Il focus #23 FASE 2 E OLTRE: QUALE SARÀ LA NUOVA NORMALITÀ PER I NEGOZI? potrete trovarlo a questo link.

Il focus #26 NUOVI MODELLI DI E-COMMERCE (AI TEMPI DEL CORONAVIRUS) potrete trovarlo a questo link.

 

NEWS IMPRESE