• Home 
  • Focus 

STORYTELLING PER LA VENDITA

Comunicare raccontando chi siamo, la nostra storia, il nostro progetto. I suggerimenti per costruire il tuo storytelling nel nuovo Focus de “Le Bussole di Confcommercio”

martedì 01 giugno 2021

Le storie hanno la capacità di calamitare l'attenzione, modificare la chimica cerebrale e, di conseguenza, il comportamento. Abituarsi a comunicare con le storie è, pertanto, fondamentale per chi si occupa di vendita. Ogni prodotto ha una storia, così come un  servizio turistico, un menu, e così via. Dobbiamo, quindi, essere consapevoli di quanto sia importate il racconto, ovvero saper narrare attivando l’attenzione dell’interlocutore e, quindi, guidare la sua scelta. Alcuni settori del commercio turismo e servizi offrono un universo di spunti per costruire narrazioni. Pensiamo, ad esempio, al comparto della ristorazione: quante storie raccontano di persone, luoghi, lavorazioni, delle sfide tra tradizione e innovazione.

Nel tuo caso, quale storia potrebbe interessare il consumatore e mettere in evidenza i benefici della tua offerta? Scopri in questa newsletter alcuni suggerimenti, tratti dal libro Neuromarketing nei servizi, per costruire il tuo storytelling.

Scarica il nuovo Focus de “Le Bussole” di Confcommercio “Storytelling per la vendita", gratuitamente a questo link.

Ricordiamo che Confcommercio Imprese per l’Italia da qualche anno pubblica periodicamente queste pratiche guide operative, scritte con un linguaggio concreto, focalizzate sul core business delle imprese associate. In particolare, sono analizzati i temi più attuali per le categorie: Albergo, Alimentare, Negozio, Neuromarketing, Ristorante.

I Focus sono a cura del Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione e realizzati in collaborazione con l’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.). Questi approfondimenti sono offerti come fonte di ispirazione, come insieme di idee e suggerimenti per imprenditori già “del mestiere”, sia per i giovani che intendono entrare nel settore.

Per le aziende associate a Confcommercio Vicenza, i manuali originali de “Le Bussole” sono scaricabili gratuitamente, fino ad un massimo di tre volumi. Per procedere con il download cliccare su questo link.

 

Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.

 

Il focus #23 FASE 2 E OLTRE: QUALE SARÀ LA NUOVA NORMALITÀ PER I NEGOZI? potrete trovarlo a questo link.

Il focus #26 NUOVI MODELLI DI E-COMMERCE (AI TEMPI DEL CORONAVIRUS) potrete trovarlo a questo link.

 

NEWS IMPRESE