• Home 
  • Focus 

VENDERE DURANTE IL COVID? I CONSIGLI DEL NEUROMARKETING (PARTE PRIMA)

Disponibile il nuovo Focus di approfondimento della collana “Le Bussole di Confcommercio”

lunedì 21 dicembre 2020

Il neuromarketing, combinando le competenze di diverse discipline – marketing, neuroscienze, psicologia comportamentale e design – rappresenta un utile alleato per chi si occupa di vendita, consentendo una più chiara individuazione della risposta emotiva e comportamentale dei clienti al dramma della pandemia e delle conseguenti azioni che gli operatori possono mettere in campo per adattare l’offerta e la comunicazione.

In questo nuovo focus de Le Bussole di Confcommercio dal titolo “Vendere durante il Covid? I consigli del neuromarketing” - (prima parte), si analizza come affrontare la vendita rassicurando il cliente e contrastando, con piccole ma efficaci azioni, il rischio di una ridotta possibilità di connessione emotiva dovuta al distanziamento e dall’uso delle mascherine.
Per prima cosa, con azioni più o meno marcate a seconda dell’attività svolta (diverso è infatti il tema per un ristorante rispetto a un negozio di scarpe o all’attività di un singolo professionista),  il cliente va rassicurato, facendogli percepire come viene svolto il lavoro per garantire la sicurezza degli ambienti, del personale e, soprattutto, la sua. Un altro aspetto da non trascurare riguarda la comunicazione non verbale; espressioni e movimenti del corpo incidono infatti per il 55% nel determinare l’impatto della comunicazione di persona, le parole solo per il 7%, ma con la pandemia in atto questa componente non verbale risulta drasticamente ridotta dalle regole di distanziamento e protezione individuale.

Tutti questi fattori e altri, che portano ad interagire con la clientela al meglio di quanto oggi è possibile, sono analizzati in questa prima parte del focus disponibile cliccando sul link in basso.

Ricordiamo che Confcommercio Imprese per l’Italia da qualche anno pubblica periodicamente queste pratiche guide operative, scritte con un linguaggio concreto, focalizzate sul core business delle imprese associate. In particolare, sono analizzati i temi più attuali per le categorie: Albergo, Alimentare, Negozio, Neuromarketing, Ristorante.

I Focus sono a cura del Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione e realizzati in collaborazione con l’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.). Questi approfondimenti sono offerti  come fonte di ispirazione, come insieme di idee e suggerimenti per imprenditori già “del mestiere”, sia per i giovani che intendono entrare nel settore.

Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.

 

Il focus #23 FASE 2 E OLTRE: QUALE SARÀ LA NUOVA NORMALITÀ PER I NEGOZI? potrete trovarlo a questo link.

Il focus #26 NUOVI MODELLI DI E-COMMERCE (AI TEMPI DEL CORONAVIRUS) potrete trovarlo a questo link.

 

NEWS IMPRESE