• Home 
  • Focus 

SAN VALENTINO: L’ALLESTIMENTO È UNA QUESTIONE DI CUORE

Scarica gratuitamente il nuovo numero de “Le Bussole” di Confcommercio

martedì 17 gennaio 2023

Il 14 febbraio si celebra San Valentino, la celeberrima ricorrenza dedicata a tutti gli innamorati. La festa è sentita nella maggior parte del mondo, soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, ma anche in Italia è l’occasione per donarsi, tra innamorati, qualcosa che sottolinei il loro legame d’amore: un’emozione, un pensiero o semplicemente un articolo di gioielleria, bigiotteria, cartoleria, intimo/accessori, profumeria/beauty, un viaggio o una cena al ristorante. Quindi, il 14 febbraio è sì, prima di tutto la festa degli innamorati, ma è anche un’importante occasione commerciale per ogni negozio, e non solo per le categorie più ovvie (fiori, intimo, gioielli, libri, dolci…).

La prima considerazione da fare è che, nonostante il negozio stia affrontando i saldi invernali e si prepari agli arrivi degli articoli primaverili, è già momento di pensare all’allestimento delle vetrine e degli interni del punto vendita, per la festa di S. Valentino. Vi proponiamo, quindi, di prendere spunto da questo numero de “Le Bussole di Confcommercio”, che sul tema pubblica un utile articolo di Cristina Pisani. Successivamente, la cosa da fare è valutare l’incidenza dell’evento San Valentino rispetto alle vendite del negozio, così da definire il tipo di investimento per l’allestimento delle vetrine e degli interni.

In questo nuovo articolo de “Le Bussole” sono spiegate alcune idee per creare l’allestimento e l’assortimento del negozio che meglio emozioni e attragga il cliente nel periodo di San  Valentino, per indurlo prima a entrare e dopo ad  acquistare, fidelizzandolo nel tempo.

Scarica qui il nuovo numero de “Le Bussole”

“Le Bussole di Confcommercio” sono dei brevi focus curati dal Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione e realizzati in collaborazione con l’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.). Questi approfondimenti sono offerti come fonte d’ispirazione, come insieme di idee e suggerimenti per imprenditori già “del mestiere”, sia per i giovani che intendono entrare nel settore.

Per le aziende associate a Confcommercio Vicenza, i manuali originali de “Le Bussole” sono scaricabili per intero, gratuitamente, fino a un massimo di tre volumi. Per procedere con il download cliccare su questo link.

Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.

 

Il focus #23 FASE 2 E OLTRE: QUALE SARÀ LA NUOVA NORMALITÀ PER I NEGOZI? potrete trovarlo a questo link.

Il focus #26 NUOVI MODELLI DI E-COMMERCE (AI TEMPI DEL CORONAVIRUS) potrete trovarlo a questo link.

Il focus MIGLIORA L'ESPERIENZA DEL CLIENTE IN 5 MINUTI potrete trovarlo a questo link.

Il focus SEMPLICI AZIONI PER AUMENTARE LE VENDITE potrete trovarlo a questo link.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE