• Home 
  • Focus 

COME INNOVARE IL COMMERCIO (1/2): NARRAZIONE, RESPONSABILITÀ E NOVITÀ

Due anni di pandemia hanno messo il turbo agli acquisti online e alla crescita dei grandi operatori digitali. Gli utenti cercano risposta alla domanda “dove trovo qualunque cosa in maniera rapida ed economica”?

mercoledì 20 ottobre 2021

Operare nel dopo pandemia richiede alle attività commerciali un deciso sforzo per riposizionarsi sul mercato rispondendo anzitutto alla domanda “Perché i clienti dovrebbero venire nel mio negozio”? Il tutto in una realtà in cui la competizione è al livello internazionale, con i grandi operatori digitali che concentrano l’offerta sul prezzo e sulla iper-velocità di consegna del prodotto. Si pensi che nel primo lockdown, nel mondo, i consumatori hanno speso su Amazon 11 mila dollari al secondo, pari a circa un miliardo al giorno, ma già prima del lockdown, negli Stati Uniti, Amazon era in grado di raccogliere la metà di ogni dollaro speso online.

In questo nuovo focus de “Le Bussole” di Confcommercio parliamo del significato di  innovare il commercio; sarà il primo approfondimento di due sullo stesso tema,  quindi, dopo aver descritto come la pandemia stia influenzando il contesto di mercato in cui i negozi si trovano ad operare,  proseguiremo con alcuni spunti su come perseguire l’innovazione.

Innovare il significato, e quindi lavorare sul perché il cliente dovrebbe sceglierci, è una strategia che può permettere di individuare aree su cui perfezionare la propria offerta e dove oggi i grandi operatori digitali hanno un minor vantaggio, ed interesse, ad operare.

Scarica il nuovo Focus de “Le Bussole” di Confcommercio “Come innovare il commercio (1/2): narrazione, responsabilità e novità”, gratuitamente a questo link.

Ricordiamo che Confcommercio Imprese per l’Italia da qualche anno pubblica periodicamente queste pratiche guide operative, scritte con un linguaggio concreto, focalizzate sul core business delle imprese associate. In particolare, sono analizzati i temi più attuali per le categorie: Albergo, Alimentare, Negozio, Neuromarketing, Ristorante.

I Focus sono a cura del Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione e realizzati in collaborazione con l’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.). Questi approfondimenti sono offerti come fonte di ispirazione, come insieme di idee e suggerimenti per imprenditori già “del mestiere”, sia per i giovani che intendono entrare nel settore.

Per le aziende associate a Confcommercio Vicenza, i manuali originali de “Le Bussole” sono scaricabili gratuitamente, fino ad un massimo di tre volumi. Per procedere con il download cliccare su questo link.

 

Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.

 

Il focus #23 FASE 2 E OLTRE: QUALE SARÀ LA NUOVA NORMALITÀ PER I NEGOZI? potrete trovarlo a questo link.

Il focus #26 NUOVI MODELLI DI E-COMMERCE (AI TEMPI DEL CORONAVIRUS) potrete trovarlo a questo link.

 

NEWS IMPRESE