• Home 
  • Focus 

IL CATEGORY MANAGEMENT: COME CREARE VALORE CON LA GESTIONE EFFICACE DELL’ASSORTIMENTO

Scarica gratuitamente il nuovo numero de Le Bussole di Confcommercio

mercoledì 04 maggio 2022

In questo nuovo numero de “Le Bussole” di Confcommercio si parla di “Category Management: come creare valore con la gestione efficace dell’assortimento”. Perché l’identità, il posizionamento competitivo, il successo di un negozio sono fortemente determinati dall’assortimento (voi siete quello che vendete) e, soprattutto, da come questo viene gestito, spiegato, raccontato, esposto, comunicato (come lo vendete).

L’approfondimento,  quindi, in questo e nei prossimi focus de “Le Bussole” saranno  la teoria e la pratica del Category Management, un approccio che parte dal fondamento che gli articoli in vendita soddisfano i bisogni dei clienti, quindi, sono  molto di più che un mero elenco di prodotti divisi per categoria. 

Pertanto l’obiettivo sarà creare valore per il consumatore, e ancor prima per il cliente che visita il punto vendita, pensando a come meglio organizzare l’assortimento, così che possa essere recepito con chiarezza e immediatezza; accrescendo la soddisfazione del cliente per il servizio reso e, in ultima analisi, rinforzando la relazione che lo lega al punto vendita.

Il nuovo focus de “Le Bussole” di Confcommercio” si può scaricare gratuitamente a fondo pagina.

Ricordiamo che Confcommercio Imprese per l’Italia pubblica periodicamente queste pratiche guide operative, scritte con un linguaggio concreto, focalizzate sul core business delle imprese associate.

I Focus sono a cura del Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione e realizzati in collaborazione con l’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.). Questi approfondimenti sono offerti come fonte di ispirazione, come insieme di idee e suggerimenti per imprenditori già “del mestiere”, sia per i giovani che intendono entrare nel settore.

Per le aziende associate a Confcommercio Vicenza, i manuali originali de “Le Bussole” sono scaricabili gratuitamente, fino ad un massimo di tre volumi. Per procedere con il download cliccare su questo link.

 

Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.

 

Il focus #23 FASE 2 E OLTRE: QUALE SARÀ LA NUOVA NORMALITÀ PER I NEGOZI? potrete trovarlo a questo link.

Il focus #26 NUOVI MODELLI DI E-COMMERCE (AI TEMPI DEL CORONAVIRUS) potrete trovarlo a questo link.

Il focus MIGLIORA L'ESPERIENZA DEL CLIENTE IN 5 MINUTI potrete trovarlo a questo link.

Il focus SEMPLICI AZIONI PER AUMENTARE LE VENDITE potrete trovarlo a questo link.

NEWS IMPRESE