DALLA PREFETTURA DI VICENZA UN QUESTIONARIO ANTI USURA

Si è insediato l’Osservatorio Provinciale Antiusura, che deciso di avviare iniziative concrete per combattere il fenomeno

mercoledì 18 luglio 2012

Lo scorso 6 giugno, su iniziativa della Prefettura di Vicenza, si è insediato l’Osservatorio Provinciale Antiusura. Proprio in un momento di congiuntura economica negativa che, com’è noto, ha portato ad una restrizione del credito, l’Osservatorio ha deciso di avviare iniziative concrete per combattere il fenomeno. In questo senso il primo passo è quello di conoscere la reale portata dell’usura in provincia (che per le sue caratteristiche non emerge dalle denunce presentate alle Forze di Polizia), nonché la sua percezione da parte delle imprese e delle famiglie.

Un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti della Prefettura, della Camera di Commercio, delle associazioni di categoria (tra cui Confcommercio Vicenza) e dei consumatori, hanno dunque predisposto un questionario, da compilare in forma anonima,  che è disponibile anche in tutte le sedi della Confcommercio in provincia e scaricabile nel link in alto a destra.. L’invito, a tutti gli associati, è dunque quello di contribuire alla raccolta di dati sul fenomeno, premessa essenziale per prevenire e combattere l’usura, compilando il questionario e recapitandolo alle sedi provinciali dell'Associazione, anche utilizzando l'apposita urna presente negli uffici.

La raccolta dei questionari si è conclusa lo scorso 30 settembre.