CONFCOMMERCIO online
lunedì 16 luglio 2012

NEL BIOLOGICO ORA C’È IL SIB, LA PROCEDURA INFORMATICA

Dal 1. luglio 2012 in vigore il Decreto del Mipaf che introduce la gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi

Dallo scorso 1. luglio sono in vigore importanti novità normative per tutte quelle attività che operano in regime di metodo biologico. Ciò in quanto è entrato in vigore il decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 1. febbraio 2012, n. 2049, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 marzo.

Per informazioni più esaustive su quanto previsto dal Decreto si invita a contattare la Confcommercio di Vicenza (Ufficio commercio interno); elenchiamo però di seguito, per sommi capi, le principali novità.

La norma istituisce il Sistema Informativo Biologico (SIB), per la gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi relativi alla notifica di attività con metodo biologico e ne definisce le relative modalità applicative. Il decreto, infatti, si è reso necessario anche per ottemperare al Reg. di esecuzione (UE) n. 426 della Commissione del 2 maggio 2011, che ha introdotto l’obbligo per gli Stati Membri di mettere a disposizione del pubblico, anche mediante pubblicazione su internet, gli elenchi aggiornati degli operatori del biologico, con i relativi documenti giustificativi.

E in questo senso il decreto spiega, nei particolari, le modalità di registrazione al SIB e la sua operatività.

In particolare, va detto che la notifica di inizio attività e eventuali variazioni è obbligatoria per tutti gli operatori che producono, preparano, immagazzinano, importano o immettono sul mercato i prodotti di cui all’art. 1, par. 2, del Reg. (CE) 834/2007. Allo stesso tempo, gli operatori che hanno già presentato la notifica alle Amministrazioni competenti e sono iscritti nei relativi elenchi regionali e nazionali, sono tenuti a informatizzare la loro notifica, secondo le modalità descritte nel Decreto, entro il 31 dicembre 2012.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?