• Welfare

INTERVALLI PIU' BREVI TRA CONTRATTI A TERMINE ANCHE NEL COMMERCIO

La successione è fissata in 20 giorni per contratti di durata fino a sei mesi e in 30 giorni per quelli di durata superiore a sei mesi

mercoledì 20 febbraio 2013
Anche per le imprese del settore commercio si riducono gli intervalli di tempo tra due contratti a tempo determinato siglati con lo stesso lavoratore. Dopo quanto avvenuto nel turismo (vedi articolo correlato), è stato infatti siglato un accordo tra Confcommercio nazionale e le organizzazioni sindacali più rappresentative (datato 19 dicembre 2012) che riguarda la successione di queste tipologie contrattuali nel settore terziario, distribuzione e servizi. Ora, dunque, l’intervallo di tempo tra un contratto a termine e il successivo è fissata in 20 giorni nel caso di un contratto di durata fino a sei mesi e in 30 giorni per i contratti di durata superiore a sei mesi (in tutte le fattispecie che rientrano nei casi di legittima apposizione del termine).
Va ricordato a tale proposito che recentemente la materia era stata oggetto di riforma, in particolare con la legge n. 92/2012 (riforma “Fornero”), che aveva elevato a 60 e 90 i giorni l’intervallo di tempo da rispettare. Successivamente, però, in sede di conversione del decreto legge n. 83/2012, è stato approvato l’articolo 46-bis, ai sensi del quale la durata dell’intervallo è stata ridotta a 20 e 30 giorni in una serie di ipotesi, tra cui i casi previsti dai contratti collettivi stipulati ad ogni livello dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Proprio in attuazione di tale delega, a seguito anche dei chiarimenti intervenuti con una circolare del Ministero del Lavoro (n. 27/2012), è stato sottoscritto  l’accordo nazionale che ha consentito di applicare, anche nel commercio, la riduzione dei termini.
Per qualsiasi ulteriore informazione è a disposizione l’Ufficio sindacale di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.