• Home 
  • Norme 

INCENTIVI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Al via la possibilità di effettuare le domande al GSE per ottenere i benefici del "Conto Termico". Due le tipologie di interventi ammesi

giovedì 05 settembre 2013
Da alcune settimane è possibile presentare le richieste di accesso diretto agli incentivi del Conto Termico. Si tratta di un beneficio, introdotto dal Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012, che prevede un regime di sostegno per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica. Due sono le tipologie di interventi ammessi agli incentivi:
interventi di incremento dell’efficienza energetica in edifici esistenti (art. 4 comma 1 del Decreto), come ad esempio isolamento termico, sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore a condensazione ecc;
interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza (art. 4, comma 2 del Decreto), come ad esempio sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di pompa di calore o installazione di collettori termici.
Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica mediante l'applicazione informatica Portaltermico, disponibile collegandosi all'Area Clienti del sito www.gse.it entro 60 giorni dalla data di conclusione dell'intervento.
Nel caso in cui l'intervento sia stato concluso nel periodo intercorrente tra il 3 gennaio 2013 e la data di avvio del Portaltermico (15 luglio), le domande dovranno essere presentate entro il 12 settembre 2013.
Per maggiori informazioni sono a disposizione gli uffici dell’Associazione. Nel link di fondo pagina, pubblichiamo anche la brochure informativa realizzata dal GSE sul Conto Termico.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE