• Home 
  • Focus 

COSTO DELL'ELETTRICITA', IL MONITORAGGIO DI CONFCOMMERCIO NAZIONALE

On line l'Icet, una pubblicazione trimestrale che consente di vigilare su tutte le componenti di costo per le imprese del Terziario

mercoledì 13 novembre 2013
Fonte: Confcommercio nazionale

Il costo dell'energia è uno dei principali elementi che riduce la competitività delle imprese e diminuisce il reddito delle famiglie con conseguenze pesanti sulla crescita del PIL e sul saldo della nostra bilancia energetica. Ciò nonostante, vi è poca informazione in merito ai costi di approvvigionamento sostenuti dalle PMI italiane a minor consumo di energia e, in particolare, per quelle che appartengono al terziario.

In questo quadro Confcommercio nazionale ha realizzato, in collaborazione con REF Ricerche, l'indicatore ICET che misura l'evoluzione del costo della fornitura di energia elettrica con l'obiettivo di quantificare la spesa energetica di alcune categorie imprenditoriali, di misurare il relativo andamento nel tempo e di identificare le cause principali che sono alla base di aumenti di costo o di eventuali riduzioni.

Il monitoraggio permette di vigilare sull'andamento di tutte le componenti di costo, anche quelle non strettamente legate al servizio di fornitura ma che incidono in modo significativo sulla spesa finale tra i quali gli oneri impropri  (componenti di costo parafiscali) e le accise e imposte.

Ogni trimestre, in occasione della definizione delle condizioni economiche di maggior tutela effettuate dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Confcommercio elaborerà un documento di sintesi  in cui, oltre a presentare l'aggiornamento dell'indice ICET, riporta una serie di Tabelle e Figure allo scopo di fornire una rappresentazione quanto più completa dell'andamento trimestrale della spesa sostenuta dalle imprese del Terziario servite in maggior tutela.

Nel link a fondo pagina il rapporto Icet di ottobre.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE