CONFCOMMERCIO online
Lo chef Simone Salvini al Master della Cucina Italiana
Lo chef Simone Salvini al Master della Cucina Italiana
giovedì 06 marzo 2014

AL MASTER UNA LEZIONE TUTTA VEGANA CON LO CHEF-FILOSOFO SIMONE SALVINI

I piatti senza glutine protagonisti di una lezione al Master della Cucina Italiana, con uno dei cuochi vegani più autorevoli e conosciuti in Italia

Nella ristretta lista di chef che sanno coniugare alta cucina alla scelta vegana - cioè rispettosa degli animali a tal punto da escluderne l’utilizzo di qualsiasi prodotto - Simone Salvini occupa certamente un posto d’onore. Se è vero, infatti, che il vegan ha sempre più estimatori, ciò è dovuto non solo al diffondersi di una visione etica e salutistica dell’alimentazione, ma anche a quei cuochi, come Salvini appunto, che hanno saputo sdoganare il vegano da un preconcetto: quello di essere una cucina di privazioni. La scelta vegana, invece, si concretizza in una cucina ricca di prodotti e di sapori, bella da vedere e intensa negli aromi e soprattutto è una cucina che ha ancora molto da dare, pronta a lasciarsi scoprire da chi si muove con passione tra i fornelli.
E questa passione per la ricerca ha contagiato anche gli allievi del Master della Cucina Italiana, che hanno vissuto una intensa lezione dello chef Salvini tutta incentrata sulla cucina senza glutine di impostazione vegana. Nella cucina dimostrativa  del Centro Formazione Esac-Confcommercio, lo chef Salvini ha dato vita ad una lezione dal ritmo serrato, fatto di informazioni tecniche e scientifiche, di improvvisazioni creative e rigore esecutivo, passando in rassegna alcuni dei fondamentali di una cucina senza glutine e senza prodotti di origine animale. Una lezione giocata sull’alternanza tra manualità e pensiero, in piena sintonia con questo cuoco fiorentino  che porta in tavola una “filosofia del cibo” che ha la cultura indiana e l’Ayurveda in sottofondo, ma che poi si lega intimamente al territorio.


In questa intervista realizzata per la rubrica televisiva Confcommercio Notizie, Simone Salvini spiega il perchè di una scelta, quella vegana, che conquista sempre più consensi.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?