CONFCOMMERCIO online
La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa
La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa
giovedì 20 marzo 2014

NASCE LA "RETE TERRITORIALE" PER AIUTARE GLI IMPRENDITORI IN CRISI

Firmato un Protocollo d'intesa tra le principali associazioni di categoria della provincia, il Progetto regionale inOltre e la Caritas

E' stato firmato nei giorni scorsi a Vicenza un Protocollo d'intesa tra le principali Associazioni di categoria provinciali, la Caritas e il Progetto regionale inOltre con il quale prende avvio la "Rete dei servizi territoriali" della provincia di Vicenza, che intende promuovere la salute dell'imprenditore attraverso la gestione delle ripercussioni della crisi economica.
Il Protocollo rappresenta la formalizzazione di un percorso iniziato a luglio del 2013, che ha visto l'incontro di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, CNA, Apindustria, Confagricoltura, Coldiretti,  Caritas e inOltre per definire una modalità innovativa e sinergica di affiancamento agli imprenditori e aiutarli a fronteggiare nel modo più efficace ed efficiente le possibili ricadute negative – personali e professionali - dell'attuale periodo di difficoltà economica.
 
Il primo incontro con le associazioni e il progetto regionale è stato organizzato dalla Caritas, ravvisando la necessità di offrire un accompagnamento ai cittadini imprenditori in particolare difficoltà, offrendo loro anche gli strumenti tecnici per gestire la situazione. Durante questi mesi di lavoro si è costruita l'architettura della Rete, definendo i vari ruoli dei servizi e le prassi di funzionamento, nonché formando i rappresentanti dei vari servizi sulla base del Modello Dialogico, la metodologia di riferimento del progetto.

Con il contributo di coordinamento della dott.ssa Emilia Laugelli, responsabile del Progetto inOltre, e la supervisione scientifica del prof. Gian Piero Turchi, l'impegno e l'interesse delle varie associazioni ha consentito la creazione di una Rete che va al di là della reciproca collaborazione tra servizi e si pone come obiettivo la promozione della salute dei cittadini e degli imprenditori, così come definita dalla Scienza Dialogica, per offrire un supporto concreto e un affiancamento efficace nella gestione delle ripercussioni della crisi economica. L'obiettivo viene perseguito attraverso quattro linee strategiche principali:

- Tutti gli enti facenti parte della Rete condividono l'obiettivo di costruire un dialogo con gli utenti, passando da un'ottica di "risoluzione dei problemi" verso la costruzione di nuove possibilità che risiedono nella relazione con il territorio.

- Oltre alla gestione concertata e multidisciplinare degli utenti, la Rete si fa carico di coadiuvare anche gli stessi servizi che la compongono, attraverso l’istituzione di specifici momenti di formazione per gestire le criticità che i singoli enti rilevano nell’affiancamento dell’utenza.

- Caritas e inOltre rappresentano i punti di accesso elettivi per tutti i possibili utenti che non hanno ancora elaborato una domanda precisa, che non hanno definito una strategia per la gestione della propria situazione. Il ruolo di questi enti nella Rete è dunque di raccolta degli utenti e coadiuvo nella costruzione dei percorsi possibili.

- Le Associazioni di Categoria offrono consulenza tecnica per attuare i percorsi tratteggiati. Allo stesso tempo, le associazioni possono segnalare a inOltre e Caritas possibili utenti tra i loro associati, che necessitano di un coadiuvo nella pianificazione dei percorsi da intraprendere.

La provincia di Vicenza, che insieme a Padova è la zona più critica con oltre 65 imprenditori seguiti sul territorio dal Progetto inOltre, diviene la prima Rete Provinciale costituita dal progetto regionale e rappresenta quindi il modello delle "buone prassi" che il progetto mira a diffondere anche nelle altre province venete.

Gli operatori del progetto InOltre rispondono agli imprenditori in difficoltà anche tramite un apposito numero verde: 800334343.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?