• Home 
  • Focus 

GIU' IL PREZZO DELL'ENERGIA, MA PER LE IMPRESE BENEFICI RIDOTTI

L'ultimo aggiornamento dell'Indice Costo Elettricità Terziario di Confcommercio indica un calo, seppur lieve (-0,58%) rispetto al primo trimestre dell'anno in corso

martedì 15 aprile 2014
Fonte: Confcommercio Nazionale

Cala il prezzo dell' energia elettrica ma per le imprese i benefici sono ridotti all'osso. E' quanto emerge dall'ultimo Icet, l'Indice Costo Elettricità Terziario di Confcommercio  che registra un aumento del 2,6% per il secondo trimestre 2014 rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente e una diminuzione, anche se lieve (-0,58%) rispetto al primo trimestre dell'anno in corso. L'Indice scende, pertanto, a quota 133,3 punti (contro i 134,1 del primo trimestre 2014) ma rimane ancora molto ampio il divario tra l'andamento dei prezzi all'ingrosso della materia prima energia, misurato dall'Indice Prezzo Unico Nazionale del Terziario, e l'evoluzione del costo delle forniture per le imprese del terziario.  Il modesto calo dell'Indice nasconde, tuttavia, variazioni in controtendenza delle componenti che contribuiscono a formare il costo  inale della fornitura. In pratica, a fronte delle continue contrazioni del prezzo della componente energia  (-9,3% rispetto al  primo trimestre 2014, -11% rispetto al medesimo periodo dello scorso  anno), peraltro ai minimi storici dall'avvio dell'indice Icet, rincarano in maniera consistente le altre componenti tariffarie, in particolare i costi di dispacciamento e gli oneri di sistema. Per quanto riguarda le singole tipologie di attività economica, la spesa annua per il profilo 'Albergo' risulta pari a 60.256 euro, un livello inferiore di circa 320 euro rispetto al secondo trimestre  2013, quella per il profilo 'Ristorante' a 9.049 euro (-38 euro),  quella per il profilo 'Bar' a 5.412 euro  (-27 euro), quella per il  profilo 'Dettaglio alimentare' a 17.957 euro  (-109 euro), e infine quella del profilo 'Dettaglio non alimentare' a 4.635 euro  (-36 euro).

Per consultare l'ultimo Icet-Confcommercio clicca su questo link.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE