CONFCOMMERCIO online
Un'immagine della cooking session che ha inaugurato la Grill Accademy Weber all'Università del Gusto
Un'immagine della cooking session che ha inaugurato la Grill Accademy Weber all'Università del Gusto
mercoledì 25 giugno 2014

L'UNIVERSITA' DEL GUSTO E' ORA ANCHE GRILL ACADEMY WEBER

Obiettivo: diffondere la cultura del barbecue in Italia. Il 14 e il 28 luglio i primi corsi per gli appassionati del grill con gli chef

L’Università del Gusto di Vicenza è ora anche Grill Academy. Con l’inaugurazione di ieri, 24 giugno 2014, che ha visto la realizzazione di una fast cooking section estiva negli spazi esterni del Centro Formazione Esac, si dà il via a una collaborazione costruttiva per diffondere la cultura del barbecue. Weber-Stephen, multinazionale americana leader mondiale del settore, ha infatti scelto la moderna struttura di Creazzo (VI) come sede per il Veneto, per farne luogo di incontro per i tanti appassionati di cucina alla griglia, professionisti o liberi cultori.
Oltre che a Vicenza, è stata inaugurata di recente la Grill Academy di Milano e prestissimo aprirà anche la sede di Torino. La Grill Academy di Weber si sta così trasformando da itinerante a realtà stabile ubicata presso sedi qualificate in tutta Italia dove propone eventi, attività e corsi per migliorare le abilità al barbecue degli iscritti.
A coordinare il tutto c’è lo chef e grill master di Weber Gianfranco Lo Cascio, già fondatore di BBQ4All, la più grande community di appassionati del barbecue composta ad oggi da 50 mila utenti. Questo particolare mondo, formato da grill master affermati e da amatori, è cresciuto rapidamente in Italia passando da qualche migliaio di persone nel 2008 ad oltre un milione nel 2013, soprattutto grazie all’impegno e alle attività informative e dimostrative di Weber-Stephen e di BBQ4All, animati entrambi dall’obiettivo di diffondere i benefici salutistici e conviviali del grill.
All’inaugurazione della Grill Academy a Vicenza, alla quale hanno partecipato Ernesto Boschiero, direttore di Esac Formazione – Università del Gusto, Simone Dal Prà, Sales Manager di Weber-Stephen, giornalisti e appassionati, lo chef Lo Cascio ha dato dimostrazione della versatilità della cucina alla griglia, anche per i pranzi veloci, coinvolgendo i presenti sia nella preparazione dei cibi al grill, sia nei valori e sapori che stanno alla base della cultura del barbecue.  
Presso ogni sua sede, la Grill Academy di Weber propone tre  principali format di insegnamento: il corso WE SHOW dove i neofiti apprendono le basi della cottura al grill, il WE COOK nel quale i corsisti sperimentano sul campo situazioni più elaborate e la formula WE EXPERIENCE dove è invece possibile usufruire di veri e propri corsi di cucina, con teoria e pratica per ricavare le migliori ricette usando il barbecue. Inoltre, la Grill Academy ospita, su richiesta, iniziative aziendali di team building e di formazione.
Nella sede alle porte di Vicenza, in Via Piazzon 40, Creazzo, sono previste prossimamente due edizioni del corso WE COOK, con serate interamente dedicate alla cucina alla brace così da scoprirne tutti i segreti: dall’acquisto dei cibi più adatti alle preparazione del braciere, dalle tecniche di cottura ai gustosi contorni di verdure cotte al grill. Insomma, niente verrà trascurato nello svelare i vari aspetti del rito più amato dagli americani, ma che trova tantissimi estimatori anche in Italia. Si darà per così dire “fuoco alle griglie!” lunedì 14 luglio e lunedì 28 luglio 2014, con orario dalle 19.30 alle 23.30. I corsisti avranno a loro disposizione postazioni grill Weber dove mettersi direttamente alla prova e condividere con gli chef della Grill Academy i valori alla base della cultura del barbecue: il piacere della vita all’aria aperta, la propensione alla convivialità, la preferenza per una cucina sana, il pregio dei sapori genuini e gustosi.
Impossibile allora non rimanere coinvolti dalla passione e dalla fantasia gastronomica degli appassionati del barbecue, un mondo che Weber fin dal 1952 ha fatto suo sviluppando non solo la tecnologia per cucinare in modo sicuro e divertente il cibo sul grill, ma organizzando corsi ed eventi per migliorare le abilità al barbecue e stimolare la creatività di tantissimi “griller”.
Le informazioni, le ricette e tutto quanto sta alla base della incontenibile passione per il barbecue sono raccolte nei siti www.grillacademy.it e www.weberstephen.it, mentre per iscriversi ai corsi o leggerne il programma e le modalità, il sito da consultare è www.universitadelgustovicenza.it

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?