CONFCOMMERCIO online
Un'immagine delle riprese di Gambero Rosso Channel all'Università del Gusto
Un'immagine delle riprese di Gambero Rosso Channel all'Università del Gusto
martedì 16 dicembre 2014

CON MADE IN VICENZA SAPORI VICENTINI SUL "GAMBERO ROSSO CHANNEL"

Gli chef berici Ballardin e Baldessari hanno presentato davanti alle telecamere 5 ricette inedite. La trasmissione va in onda venerdì 26 dicembre

Si sa che ogni stagione porta in tavola le sue delizie e nella provincia vicentina questo principio trova una delle sue massime e migliori espressioni, tanti sono i prodotti tipici che tornano alla ribalta nella stagione fredda. Quasi tutti derivano dalla tradizione contadina, ma oggi trovano posto nei menù degli chef più prestigiosi e molti di essi sono insigniti del marchio DOP. Da qui alla ribalta televisiva il passo è breve e infatti, dopo la trasmissione andata in onda a primavera, lo chef e conduttore tv Massimiliano Mariola è tornato a Vicenza per registrare una nuova puntata speciale su Gambero Rosso interamente dedicata ai prodotti vicentini di autunno e inverno.
La puntata, organizzata da Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, è stata registrata nei giorni scorsi presso l'Università del Gusto - ESAC di Vicenza (la struttura formativa food di Confcommercio) e ha visto protagonisti insieme a Mariola gli chef Giuliano Baldessari, del ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino, e Claudio Ballardin, del ristorante da Beppino in località Ceresara, a Schio.
Per l’occasione, l’antipasto è stato ideato da Giuliano Baldessari: dei Passatelli di seppia conditi con radicchio rosso di Asigliano, broccolo fiolaro di Creazzo e Asiago Dop stravecchio, abbinato ad un vino Lessini Durello Metodo Classico.
Sempre Baldessari, come primo piatto, ha proposto un Raviolo di formaggio Asiago Dop fresco con crema di castagne e cassia, accompagnato ad un Gambellara Doc.
Un primo piatto è anche una delle proposte ideate per l’occasione dallo chef Claudio Ballardin, un vero concentrato della tradizione vicentina a tavola: degli Gnocchi di polenta con sugo di soprèssa Vicentina Dop e broccolo fiolaro di Creazzo, da gustare insieme ad un Tai Rosso Doc Colli Berici. Come secondo piatto, invece, Ballardin ha preparato la Trota mimosa dell’Astico su letto di radicchio rosso di Asigliano, abbinato con un Vespaiolo di Breganze Doc.
Per concludere, anche Massimiliano Mariola si è cimentato in una ricetta originale a base di prodotti tipici vicentini, preparando sotto gli occhi delle telecamere di Gambero Rosso del formaggio Asiago Dop fresco fritto in salsa di pere al rosmarino, deliziosa con un Recioto di Gambellara Spumante Doc e un Torcolato Breganze Doc.
La puntata speciale, della durata di mezz'ora, sarà trasmessa su Gambero Rosso Channel venerdì 26 dicembre alle 22.30 e in replica domenica 28 alle 20.30. L'iniziativa rientra nell’ambito dell’intenso programma di Made in Vicenza per la promozione dei prodotti tipici dell’enogastronomia vicentina, con il supporto promozionale alle principali manifestazioni sul territorio, l’organizzazione di eventi per target selezionati sul territorio nazionale, la pubblicazione di guide e ricettari, oltre alla partecipazione a fiere nazionali e internazionali di settore.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?