• Home 
  • Attualità 

FESTA QUERINISSIMA NELLA PESCHERIA DI RIALTO A VENEZIA

Sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio, in occasione del Carnevale, Pro Sandrigo e Confraternita celebreranno il bacalà alla vicentina e mantecato

mercoledì 04 febbraio 2015
Il logo ufficiale della Via Querinissima Il logo ufficiale della Via Querinissima

In occasione del Carnevale ritorna a Venezia, a distanza di quasi 6 secoli, Pietro Querini, mercante e navigatore della Serenissima Repubblica che nel 1432 portò nel cuore della Repubblica Serenissima un prodotto che ne avrebbe contraddistinto l'enogastronomia, la cultura, il commercio  per i secoli a venire. Naufragato nell'isola norvegese di Rost, il Querini ebbe modo infatti di conoscere la cultura dello stoccafisso, in pratica un metodo per lui assolutamente rivoluzionario di pescare, lavorare e mantenere commestibile per lunghi periodi il merluzzo. Dopo mesi di avventuroso viaggio attraverso l'Europa Querini tornò in patria, portando in dote al Doge Foscari questo particolare prodotto che, adeguatamente elaborato, sarebbe diventato il tradizionale “bacalà”.
E proprio al “bacalà” e al suo straordinario "scopritore" è dedicata la "Festa Querinissima" organizzata dalla Pro Loco di Sandrigo, in collaborazione con la Confraternita del Bacalà alla Vicentina, che tra sabato 7 (dalle 16.00 alle 23.00) e domenica 8 febbraio (dalle 11.00 alle 17.00) porterà sotto gli antichi archi della pescheria di Rialto (quale posto migliore!) la tradizione culinaria del “bacalà” nelle sue variazioni alla vicentina e mantecato, accompagnato da vini veneti e da momenti di musica e spettacolo tradizionale.
Particolarmente suggestiva sarà la rievocazione della consegna, da parte di Pietro Querini al Doge Foscari, dei primi stoccafissi delle isole Lofoten, in programma domenica nel primo pomeriggio.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE