martedì 02 febbraio 2016

"PRIMO SOCCORSO" NELLO SPORT. INCONTRO GRATUITO, APERTO A TUTTI

Iniziativa di ASC e 50&Più di Vicenza, per informare chi pratica attività sportive. Lunedì 8 febbraio, ore 20.30, nella sede di Confcommercio Vicenza

Appuntamento di grande interesse  per tutti gli sportivi, lunedì 8 febbraio, alle ore 20.30, nella sede di Confcommercio Vicenza (via Faccio, 38), dove l’ASC- Attività Sportive Confederate, in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica  50&Più di Vicenza, ha organizzato un incontro sul tema “Il Primo soccorso”. Durante la serata, che è ad ingresso gratuito ed aperta a tutti, si tratteranno i casi di maggior incidenza di infortunio  o di incidente che  possono capitare a chi svolge un’attività sportiva. Lo scopo è quello di dare le indicazioni più appropriate per intervenire tempestivamente nelle situazioni di emergenza, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati, non solo in caso di infortunio o trauma conseguente all’attività sportiva, ma anche in caso di incidente domestico o stradale.
Ad approfondire il tema ed illustrare i casi più frequenti, saranno il dr. Pasquale Piccinni, per molti anni coordinatore del SUEM dell’UlSS 6 di Vicenza ed ora anestesista alla Casa di cura Eretenia e il collega dr. Giuseppe Andaloro.
L’argomento è di grande rilevanza per tutti gli atleti e non atleti, che  spesso sono parte di gruppi sportivi, poiché è la conoscenza delle principali norme di pronto soccorso che può davvero fare la differenza nella fase di aiuto a persone vittime di incidente: sia per poter valutare l’emergenza e la gravità ed allertare tempestivamente i servizi preposti al soccorso; sia per evitare di intervenire in modo non appropriato e causare ulteriori danni.
L’incontro è il secondo del ciclo “Salute e benessere” promosso dall’associazione 50& PIU’di Vicenza, l’Associazione della terza età di Confcommercio, per offrire ai propri soci e a tutta la cittadinanza, occasioni per approfondire aspetti legati alla salute, allo sport e al benessere, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita di ciascuno. “I temi che, in questo ciclo di incontri,  trattiamo con l’ausilio degli esperti dell’Ulss 6 – spiega Fiorenzo Marcato, presidente dell’associazione vicentina, che in tutta provincia conta oltre 6000 soci - sono quelli che gli stessi associati ci segnalano come argomenti di maggiore attualità, sui quali hanno interesse ad avere informazioni e conoscere le strutture e i servizi qualificati ai quali, nel caso, potersi rivolgere. Finora questi incontri, totalmente gratuiti e aperti a tutti, hanno riscosso un'ottima partecipazione. L’appuntamento successivo sarà mercoledì 30 marzo, quando parleremo di  “La casa della salute - il servizio territoriale per gli anziani”, con il dr. Antonio Matteazzi, responsabile del Distretto Cura Primaria dell’ULSS 6”.
Maggiori informazioni sul sito www.50epiu.it/vicenza o chiamando il n. 0444 964300.