CONFCOMMERCIO online
mercoledì 23 marzo 2016

LA CASA DELLA SALUTE, COME STA CAMBIANDO LA MEDICINA DI BASE

Mercoledì 30 marzo, nella sede della Confcommercio di Vicenza, si svolgerà il terzo incontro della 50&Più sulla salute e sul benessere

Terzo appuntamento per gli incontri sulla salute e benessere organizzati dalla 50&Più Confcommercio di Vicenza (l’associazione della terza età), in collaborazione con l’Ulss 6 e il club “L’anziano e la soddisfazione” del dottor Benedetto Patuzzi. Nella sede Confcommercio di Vicenza (via Faccio,  38), alle ore 15.00 di mercoledì 30 marzo, si parlerà della riorganizzazione dei servizi di base e in particolare di “medicina di gruppo”, in un incontro gratuito e aperto a tutti dal titolo “La Casa della Salute”.  
Antonio Matteazzi, responsabile del Distretto Cura Primaria dell’Ulss 6,  illustrerà come sta cambiando il rapporto con il proprio medico di base grazie ad una normativa regionale che mira ad ampliare la gamma dei servizi offerti sul territorio. La medicina di gruppo, infatti, mettendo in sinergia più medici di base, punta a garantire assistenza per un numero maggiore di ore, offrendo anche un riferimento sanitario per medicazioni o per quei piccoli interventi che solitamente vanno a riempire la sala d’aspetto del pronto soccorso. Senza contare che la medicina di gruppo potrà anche rendere più efficiente il sistema di prenotazione degli esami.Insomma, una piccola rivoluzione che, per quanto riguarda il territorio dell’Ulss 6,  in città sta muovendo i primi significativi passi, anche se alcune realtà all’avanguardia esistono già nell’hinterland.
“Crediamo sia importante spiegare ai cittadini qual è la direzione che si sta prendendo nella medicina di base  – spiega Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più di Vicenza – perché un’organizzazione di questo tipo avrà certamente effetti positivi anche nell’assistenza alle persone anziane, che potranno contare su servizi più efficienti, erogati in orari più lunghi”.
Va detto che uno di questi centri di medicina di gruppo dovrebbe trovare collocazione, in città, nella sede Ipab di contrà S. Pietro e per illustrare come si sta procedendo in tal senso interverrà anche Lucio Turra, presidente dell’Istituto.A proposito di assistenza sul territorio, tra gli argomenti trattati durante l’incontro ci sarà anche quello della deospedalizzazione e della riabilitazione: temi, questi, che interessano da vicino tanti anziani. Maggiori informazioni sugli incontri, nel sito 50epiu.it/vicenza o chiamando il n. 0444 964300.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?