CONFCOMMERCIO online
martedì 03 maggio 2016

IL FRANCHISING, UN SETTORE IN SALUTE

Presentati a Bologna i dati del Rapporto Assofranchising Italia 2015: il giro d'affari si attesta a 23,3 miliardi di euro e le insegne attive in Italia sono in crescita

fonte: Confcommercio Nazionale

Nell'ambito di "F&re – Franchising&Retail Expo", la prima edizione della fiera del franchising e retail svoltasi a BolognaFiere nel weekend scorso, è stato presentato il Rapporto Assofranchising Italia 2015, in collaborazione con l'Osservatorio Permanente sul Franchising.  Dai dati emerge che il giro d'affari del settore si attesta a 23,3 miliardi di euro (circa l'1% del Pil italiano), tornando quasi ai livelli del 2013, e che le insegne in franchising attive in Italia sono circa 950, in costante crescita. I punti vendita in franchising sono oltre 50.000, in aumento rispetto al 2014 dello 0,8%. Rimane stabile la dimensione media per numero di PVF delle circa 950 insegne attive, ovvero 53 PVF per ciascuna rete. Gli addetti occupati sono quasi 190.000 e tornano a crescere dopo la lieve flessione del 2014. Stabile la media degli occupati per singolo punto vendita (compreso il franchisee), ovvero 3-4 addetti. Le media comprende anche gli addetti della GDO. In forte crescita il numero di insegne italiane che esporta il proprio format allestero, per un totale di 164 insegne con almeno 3 punti vendita attivi fuori dall'Italia e un aumento del 4,5%, mentre ancora più consistente è il numero di punti vendita in franchising allestero delle insegne italiane, che segna un aumento dell'11%.  

Va ricordato che, per coloro che intendono aprire un’attività in franchising è operativo nella sede provinciale della Confcommercio di Vicenza (via Faccio, 38) lo Sportello Franchising, attivato grazie alla partnership e con il supporto di Assofranchising. Il servizio di consulenza specifica è pensato sia per il privato che vuole aprire un negozio, sia all'imprenditore già affermato che intende ampliare la propria azienda e creare una rete in franchising. Oltre alla consulenza iniziale, che corrisponde alla scelta della tipologia di negozio piuttosto che della sua localizzazione, lo Sportello mette a disposizione un servizio di assistenza durante tutte le fasi di avvio dell'attività commerciale in franchising. Lo Sportello Franchising è inoltre un punto d’incontro tra i franchisor (affilianti detentori del marchio) e i franchisee (affiliati) e agisce per favorirne i contatti e le pratiche commerciali. Allo stesso modo Confcommercio Vicenza completa il servizio fornendo, al neo imprenditore, supporto in vari altri ambiti: contrattuale e legale, credito e finanziamenti, business plan, assistenza fiscale e gestione contabile, tenuta libri paga.  

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?