CONFCOMMERCIO online
Un'immagine dell'assemblea annuale 50&Più svoltasi lo scorso 4 maggio
Un'immagine dell'assemblea annuale 50&Più svoltasi lo scorso 4 maggio
giovedì 05 maggio 2016

ASSEMBLEA 50&PIU' DI VICENZA, UN'ASSOCIAZIONE A SERVIZIO DELLA TERZA ETA'

Il presidente provinciale Fiorenzo Marcato ha ribadito: "L'unione fa la forza e condividere interessi, passioni e ideali aiuta a vivere meglio"

La 50&Più di Vicenza, l’associazione della terza età di Confcommercio, sta dimostrando di voler diventare sempre più il  punto di riferimento per le persone che, raggiunta l’età della pensione, si sentono ancora particolarmente attivi e volenterosi nell’elargire l’esperienza acquisita ai giovani.
L’organizzazione, che in tutta la provincia conta circa 6mila iscritti, oltre a mettere a disposizione una serie di servizi inerenti l’assistenza pensionistica (tramite 50&Più Enasco) e per la gestione degli adempimenti fiscali (tramite 50&Più Caaf), offre a tutti gli associati occasioni di convivialità ed eventi di valorizzazione degli interessi di ciascuno in ambito culturale, sportivo o ricreativo.
L’assemblea ordinaria annuale della 50&Più di Vicenza, che si è svolta ieri (4 maggio 2016) nella sede di via Faccio 38, come consuetudine ha provveduto all’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, ma è stato anche il momento di condivisione e di verifica di quella parte dell’attività riferibile alle politiche sindacali a favore della terza età.  Il presidente Fiorenzo Marcato, a tal proposito, ha ribadito:“Oggi gli over 65 in Italia sono il 21% della popolazione, le proiezioni stimano che nel 2050 il livello salirà al  33%. Il lavoro svolto dalla 50&Più a livello nazionale – ha, quindi, sottolineato il presidente di Vicenza - è finalizzato a chiedere alle Istituzioni politiche ad hoc, per attivare un Welfare capace di dare risposte, attraverso i servizi, alle richieste delle persone  anziane e delle loro famiglie. Un altro traguardo – ha continuato Marcato- sarebbe quello di incentivare le progettazioni urbanistiche “a misura di anziano”, con infrastrutture accessibili, aree verdi con attrezzature per attività sportive all’aria aperta e percorsi salute, marciapiedi in ordine, trasporti urbani efficienti. Quest’ottica di favorire un invecchiamento attivo e in salute della popolazione darebbe indubbi vantaggi a tutta la collettività”.
L’obiettivo di vivere la terza età con il massimo delle possibilità di  stare bene e in compagnia di coetanei che possono condividere interessi e tempo libero, ha portato la 50&Più di Vicenza a organizzare, nel corso dell’anno, una moltitudine di iniziative riguardanti la cultura, lo sport, il turismo, appuntamenti che hanno registrato una partecipazione numerosa e costante di soci. Fra queste, l’annuale cerimonia dei Maestri del commercio e il Concorso 50&Più di Prosa Poesia Pittura Fotografia. E poi ancora la partecipazione al Meeting della creatività con l’Università Adulti/Anziani di Vicenza; le visite alle mostre e esposizioni più di rilievo in Italia; i soggiorni invernali ed estivi nelle più belle località turistiche; gli incontri sui temi della salute e del benessere; le gare di ciclismo e di altre discipline sportive. Insomma, un programma ricco di eventi per tenere attiva la mente e anche la forma fisica,   che si ripeterà anche nel corso dei prossimi dodici mesi, poiché come ha concluso il presidente Marcato: ”L’unione fa la forza e condividere i nostri interessi, le nostre passioni e i nostri ideali aiuta a vivere meglio”. 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?