CONFCOMMERCIO online
Un'immagine della sala convegni durante il workshop
Un'immagine della sala convegni durante il workshop
giovedì 16 giugno 2016

LE AZIENDE SCOPRONO LE OPPORTUNITA' DI EBAY

Grande partecipazione al workshop organizzato nei giorni scorsi da Confcommercio Vicenza. Dal 4 luglio al via un corso di approfondimento

Più di cento imprenditori del dettaglio hanno partecipato, lo scorso 13 giugno, al workshop “Vendere su eBay”, che ha permesso di conoscere le potenzialità di questo grande marketplace, che conta oltre 162  milioni di acquirenti in tutto il mondo, di cui 5milioni solo in Italia.
Un mercato in crescita costante, che i negozianti devono considerare come una sorta di grande piazza affollata nella quale illuminare la propria vetrina. Non è un caso, dunque, se introducendo la giornata di studio, il presidente provinciale di Confcommercio, Sergio Rebecca, ha voluto evidenziare la crescita in atto dell’e-commerce (“dal 2008 ad oggi il settore è passato da 6,4 a 28,8 miliardi di giro d’affari” ha affermato citando recenti studi), sottolineando anche come “le tecnologie digitali e il web in testa, stiano rivoluzionando il modo di fare impresa, soprattutto all’interno della distribuzione commerciale e della ricettività turistica, dove si usano sempre più questi strumenti digitali per fare business”.
La parola è quindi passata all’esperto Gianluca Pellegrinelli, che ha  tenuto sia il focus pratico per chi vuole integrare la propria attività tradizionale con le vendite on line, sia la successiva fase di consulenza personalizzata mirata ad ottimizzare la presenza su eBay.
“Vendere su questa piattaforma è oggi un’opportunità per tutti, grandi e piccoli negozi – spiega Pellegrinelli - , perché ci si avvicina a ben 12 milioni di persone che ogni mese visitano  eBay. Chiaro che il negozio tradizionale manterrà sempre la sua funzione essenziale, ma di certo il commercio on line prenderà una larga fetta dei consumi e non aprirsi anche a questo canale è come scegliere di non vendere i propri prodotti ad una parte della popolazione”.
Che eBay sia un’opportunità, quindi, è innegabile ma per sfruttarla al meglio occorre preparazione. In questo senso, per chi vuole lanciarsi in questo business, Esac Formazione propone, a partire dal prossimo 4 luglio, il corso  “Vendere su eBay”, che si svolge in quattro mezze giornate, in orario mattutino (dalle 9.00 alle 13.00) o in alternativa  in orario pomeridiano (dalle 14.00 alle 18.00). Il corso ha l’obiettivo  di fornire una consulenza agli imprenditori o esercenti che sono interessati a diventare venditori professionisti su eBay e che vorrebbero aprire e gestire un proprio negozio on line.
“Questo approfondimento formativo permette di imparare tutto ciò che serve per operare al meglio– afferma Pellegrinelli -, poi è chiaro che l’e-commerce richiede impegno e risorse, non tanto dal punto di vista economico quanto dal punto di vista del tempo per elaborare il progetto, svilupparlo e seguirlo”.
Per partire subito con il piede giusto, però, la cosa migliore è essere preparati e in tal senso il workshop  organizzato nei giorni scorsi dalla Confcommercio è servito per fornire gli elementi essenziali al fine di fare una prima valutazione su come il proprio negozio può fare affari reali con queste “vetrine virtuali”.


Vedi la Gallery dell'evento nella pagina Facebook di Esac Formazione.   

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?