CONFCOMMERCIO online
mercoledì 18 ottobre 2017

DAL 20 AL 22 OTTOBRE, TRE GIORNI A TUTTO CIOCCOLATO

Le piazze del centro storico di vicenza si animano con CioccolandoVi, la kermesse organizzata da Confcommercio Vicenza in collaborazione con il Comune

Vicenza per tre giorni sarà la città più golosa d’Italia, il centro del cioccolato di qualità e di tutte le dolcezze a base di cacao. Non è un sogno di grandi e piccini, ma quello che realmente sarà CioccolandoVi, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, nelle piazze del centro storico.

La rassegna, che si svolge da 13 anni verso la fine di ottobre, è organizzata come per ogni edizione da Confcommercio Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza e 50&Più come sponsor.

Verrà inaugurata venerdì 20 ottobre alle 13 in piazza dei Signori alla presenza di un rappresentante dell’amministrazione comunale e con Confcommercio Vicenza.

A presentare l’iniziativa c’erano mercoledì scorso in sala Stucchi l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, il direttore di Confcommercio Vicenza Ernesto Boschiero e il presidente della delegazione di Vicenza di Confcommercio Stefano Soprana.

Era presente anche Cioccolateria Bolzani  che ha proposto degli assaggi di cioccolato.

“Per il tredicesimo anno torna CioccolandoVi, manifestazione di alta qualità che porta nelle piazze del centro spazi espositivi sapientemente allestiti, di grande eleganza che proporranno gustosi prodotti a base di cioccolato – così ha esordito l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Sarà un ghiotta occasione che potranno cogliere non solo gli amanti del cioccolato e i cittadini ma anche i visitatori della mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” che dopo essersi immersi nei colori e nella travagliata vita del noto pittore dall’animo tormentato potranno godere dei dolci sapori di CioccolandoVi passeggiando tra gli stand in piazza dei Signori, accanto alla Basilica palladiana per poi proseguire nelle piazze limitrofe”.

“La manifestazione è un appuntamento atteso, che ben si distingue nel panorama nazionale delle rassegne sul cioccolato – ha detto il direttore di Confcommercio Vicenza Ernesto Boschiero -. Ogni anno si presenta come un’iniziativa che piace a grandi e piccoli e che diffonde la cultura del cioccolato attraverso un’offerta molto ampia di prodotti di qualità. L’iniziativa è anche un’opportunità turistica, che richiama visitatori da fuori provincia. Quest’anno lo è ancor di più in quanto si affianca alla straordinaria mostra di Van Gogh in Basilica. Confcommercio Vicenza, proprio in concomitanza con questi eventi di forte richiamo turistico, ha lanciato il nuovo portale Vitourism, uno strumento nuovo e moderno per agevolare la permanenza in città”.

“In questo periodo Vicenza si mostra, con cose belle e straordinarie come la mostra di Van Gogh, ma anche buone come CioccolandoVi e le Vie del Gusto, iniziativa quest’ultima che si svolgerà in corso Fogazzaro - ha affermato Stefano Soprana, presidente della delegazione Confcommercio di Vicenza-. Sabato ci sarà la Notte Bianca e per tutto il week end, una serie di altri eventi organizzati dai commercianti nei loro negozi, vale a dire tutte occasioni per far crescere e conoscere la nostra città. CioccolandoVi, proprio come racconta la storia sul consumo di cioccolata, ancora una volta si conferma come occasione di piacevole convivialità per tutti, cittadini e turisti”. 

CioccolandoVi nasce come kermesse interamente dedicata alla cioccolata ed ha saputo conquistare, anno dopo anno, un posto d’onore tra le più prestigiose rassegne dedicate al cioccolato e diventare un atteso appuntamento di fine autunno, sia per moltissimi intenditori di prelibatezze al cacao, sia per le ditte partecipanti alla manifestazione, che ritrovano a Vicenza i loro più affezionati clienti.

Quest’anno sono 28 le ditte che nei loro stand esporranno il meglio della produzione cioccolatiera, in tutto, quintali e quintali di cioccolata in ogni forma e gusto. Come sempre i criteri utilizzati per definire chi “merita” un posto a CioccolandoVi, sono la proposta di prodotti non industriali, la garanzia di processi di produzione controllati e la qualità delle materie prime.

Il goloso percorso parte dalla centrale piazza dei Signori e prosegue su piazza Biade, piazzetta Palladio, contra’ Garibaldi. Oltretutto, offre la possibilità di incontrare alcuni dei più bravi Maestri cioccolatieri, alcuni presenti alla rassegna fin dalla prima edizione del 2005, come Gabriele Mainero, Antonio Schettini, Adelia Di Fant, Giuseppe Marino.   

Tra tavolette, praline e personaggi di cioccolato della migliore tradizione, ci saranno anche tante novità, per soddisfare davvero ogni possibile voglia di “cibo degli Dei”.

Adulti e bambini sono dunque attesi per godere "dolci" momenti all'insegna della golosità e del divertimento. Una festa della bontà che sicuramente sarà apprezzata dai visitatori della grande mostra pittorica “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” attualmente allestita nel salone della Basilica Palladiana di piazza dei Signori: un tuffo nel cioccolato, per un dolce ricordo in più della visita alla città.       

Gli stand firmati CioccolandoVi saranno aperti al pubblico venerdì 20 ottobre, dalle 13 alle 23, sabato 21 ottobre dalle 9 alle 2 di notte e domenica 22 ottobre dalle 10 alle 20.

In occasione della kermesse in piazza dei Signori ci sarà lo stand 50&PIU’, sponsor della manifestazione, con l’esposizione di fotografie artistiche e quadri degli associati, che con successo hanno partecipato al Meeting della creatività e al concorso nazionale di prosa, poesia e pittura. Sarà possibile altresì incontrare il personale dell’Associazione vicentina ed avere tutte le informazioni sul programma di attività, viaggi, concorsi e occasioni di convivialità, pensato per tutti gli over 50.   

Per orientarsi nel weekend del cioccolato a Vicenza, l’invito è di quello di visitare il sito www.cioccolandovi.it, dove si possono trovare tutti i nomi degli espositori e le iniziative degli associati Confcommercio ispirate alla manifestazione.

Cioccolandovi, goloso percorso

In piazza dei Signori, nello stand D&G di Gabriele Mainero di Villafalletto (Cuneo) si potranno gustare alcune specialità originali come: baci morbidi alle nocciole del Piemonte e cacao, cuneesi al rum, tartufi di Alba alle nocciole, torta al gianduia.

Vicino, La Bottega del Dolce di Cornuda (Treviso) propone 40 tipi di praline ai vari gusti e tanto cioccolato monorigine proveniente da diversi paesi del mondo e da filiere controllate.

Allo stand de Il Mondo delle Golosità di Jesolo Lido (Venezia) da apprezzare, oltre al resto delle bontà, i waffel con la fonduta di cioccolato e il bombardino caldo al cioccolato.

Da Turingianduia di Davide Appendino di Torino tante le novità di quest’anno: ci sono i Picinin, dei mini gianduiotti prodotti con il cacao estratto a pietra dalle fave, di 7 paesi di origine e senza l'aggiunta di latte, cioccolatini che sprigionano un gusto intenso ed estremamente naturale; e i Tremorsi, mini barrette prodotte con solo due ingredienti: fave di cacao e zucchero grezzo di canna, senza alcuna aggiunta di altri ingredienti. 

Da Chocopassion di Merate (Lecco) le novità più importanti sono le creme spalmabili nei gusti nocciola, cioccolato bianco, pistacchio, fondente, caffè e il cremino “Tre Gusti”; inoltre tantissimi divertenti soggetti di cioccolato raffiguranti Mario & Luigi Bros, i Simpson e molti altri ancora.

La Pasticceria Bertolino di Fossano (Cuneo) propone 15 diversi gusti di cuneesi, tra cui le novità allo zabaione, gin, frutti di bosco, grappa e mandarino, e il famoso cremino piemontese alle nocciole. E ancora, tantissime tavolette di cioccolato con nocciole Igp Piemonte, cocco, zenzero, pistacchio, mandorle, tutte senza zucchero e 100% cacao.

Sempre in piazza dei Signori troviamo anche lo stand Cioccolato Di Maria, di Giuseppe Di Maria di Ripalimosani (Campobasso); qui la novità è la frutta fresca candita con un nuovo procedimento che utilizza unicamente lo zucchero. Per CioccolandoVi 2017 debuttano le olive verdi con un ripieno di crema di cioccolato all'olio extravergine di oliva del territorio di Venafro, piccolo centro al confine tra  Lazio e Campania. La particolarità sta tutta nella lavorazione con ingredienti purissimi: dopo una permanenza di circa 10 giorni in contenitori di legno rivestiti di carta pergamena, le olive, prima riempite con la crema, vengono rivestite di cioccolato fondente dell'Ecuador e accompagnate da un velo di cacao pregiato.   

Poco più in là, Torinocioccolato1980 di Giuseppe Marino presenta più di 60 differenti gusti di cioccolato aromatizzato, tra i quali spiccano i nuovi sapori: spritz, mojito, room cooler, basilico, sale&limone, e la nuova produzione di Liquore al cioccolato e altri distillati del marchio El  Chancho.

Mentre allo stand della Cioccolateria Veneziana di Simone Mengo di S. Donà di Piave (Venezia), tra le tante specialità, le più particolari sono sicuramente il cioccolato salato con sale dell’Himalaya, il cioccolato ai petali profumati e la crema spalmabile con limone e burro di cacao.

Altri stand stracolmi di bontà al cioccolato sono presenti oltre che in piazza dei Signori anche in piazza Biade, piazzetta Palladio e piazza Garibaldi. In quest’ultima, nello stand di Dolcilandia di Brugherio (Milano) troviamo tartufi di 18 gusti, frutta fresca intinta nel cioccolato, dragées di ogni tipo e barrette senza zucchero. Tutti prodotti fatti a regola d’arte secondo la migliore tradizione cioccolatiera.

Eventi cioccolatosi

Per CioccolandoVi, anche i singoli negozi, pubblici esercizi e altre attività hanno organizzato degli eventi.

Tra i negozi c’è chi per CioccolandoVi punta sulla vetrina a tema, come “13 Pecore” di contra’ Porti e Papà Aldo in corso Fogazzaro; o sulla proposta di sconti speciali, come la “Boutique Solari” di contrà Do Rode che venerdì e sabato omaggia i visitatori con uno sconto del 10% su tutta la collezione. Sconti per l’occasione anche nei negozi del gruppo Diario srl (Intimissimi, Tezenis, Intimissimi uomo e Calzedonia): sabato 21 ottobre, per tutti i visitatori di CioccolandoVi, 10% su tutta la merce. Il negozio “Fantasy Store” in galleria del Pozzo Rosso, nei tre giorni della manifestazione applica invece uno sconto del 20% su tutti i prodotti.

Menu speciale per l’occasione da Bamburger di contra’ Cantarane, con golosi tartufi al cioccolato come dessert e gadget finale. Invece Pane Quotidiano Vicenza, in collaborazione con la cooperativa Unicomondo e la Bottega Altromercato Vicenza,  propone per tutto il week end, dalle 8.30 alle 11, la “Cioccocolazione equosolidale” al bar del pane in piazza delle Erbe: caffetteria con degustazione di tavolette al cioccolato e creme spalmabili bio al cacao dell’America latina; sabato 21, dalle 16.30, nel plateatico di Pane quotidiano ci saranno le “Cioccolose fiabe”, laboratorio con merenda per bambini dai 3 anni in su e per le famiglie, ad ingresso libero.

In piazza Biade, le concessionarie d’auto Autovega, Bisson Auto e Nuova Fergia esporranno le ultime novità e saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli.

 

 



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?