• Welfare

ASSUNZIONI STAGIONALI NEL COMMERCIO: COME FUNZIONA L'ACCORDO

Intervista a Mirka Pellizzaro, dell'ufficio relazioni sindacali di Confcommercio Vicenza, che illustra come si applicano le nuove regole

martedì 06 novembre 2018
Mirla Pellizzaro dell'Ufficio Relazioni Sindacali di Confcommercio Vicenza Mirla Pellizzaro dell'Ufficio Relazioni Sindacali di Confcommercio Vicenza

Grazie al nuovo accordo siglato nelle scorse settimane tra Confcommercio Vicenza e le organizzazioni sindacali di categoria (FILCAMS CGIL, FISISCAT CISL e UILTUCS UIL di Vicenza), le imprese del commercio possono assumere personale per far fronte ai picchi di lavoro determinati dalla stagionalità, senza dover sottostare a particolari limitazioni, recentemente introdotte dal Decreto “Dignità”.

L’accordo prevede, per tutte le attività commerciali situate nei Comuni a prevalente economia turistica e nei centri storici delle città d’arte della provincia di Vicenza, che applicano il CCNL Terziario Distribuzione e Servizi Confcommercio e che sono fortemente condizionate da un’intensificazione dell’attività in alcuni periodi dell’anno, di assumere personale per ragioni di stagionalità o di rinnovare il rapporto a termine con un dipendente, ad esempio un commesso, affidandogli le stesse mansioni e senza dover indicare alcuna causale nel contratto.

Ci spiega il funzionamento di questa intesa Mirka Pellizzaro, responsabile dell'Ufficio Sindacale di Confcommercio Vicenza, in questa intervista realizzata da Gianna essaro per la nostra rubrica televisiva Confcommercio Notizie.