• Home 
  • Attualità 

BANDO “MARCHI+3”, 3,5 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE

L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e internazionali. Domande dal 30 marzo 2020

giovedì 12 dicembre 2019

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ha recentemente rifinanziato il programma di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell'Unione europea ed internazionali («Bando Marchi+3»).

Si tratta di un contributo a supporto delle PMI nella tutela dei propri marchi all’estero, di intensità pari all’80%-90% delle spese sostenute per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei (presso EUIPO) ed internazionali (presso OMPI).

Possono richiedere l’agevolazione le imprese titolari del marchio oggetto della domanda che tra il  1° giugno 2016 ed entro la data di presentazione della domanda di agevolazione:

  • abbiano depositato domanda di registrazione (che sia stata già pubblicata) di un marchio presso EUIPO e pagato le relative tasse di deposito,
  • oppure abbiano depositato domanda di registrazione (che sia stata già pubblicata) presso OMPI di un marchio registrato (o per il quale è già stata presentata domanda di registrazione) a livello nazionale o europeo e pagato le tasse di deposito.

Sono ammissibili spese di progettazione del marchio, assistenza per il deposito, ricerche di anteriorità, assistenza legale per azioni di tutela del marchio, tasse di deposito.

L’importo massimo complessivo dell’agevolazione è pari a € 6.000 per domanda relativa ad un marchio depositato presso l’EUIPO e a € 6.000/7.000 per le domande di registrazione internazionale.

Le nuove domande devono essere presentate dalle ore 9:00 del 30 marzo 2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Nell’evidenziare l’esistenza di due ulteriori bandi riservati alla valorizzazione di brevetti e disegni si ricorda che gli uffici di Confcommercio Vicenza sono a disposizione, grazie alla partnership con una società di consulenza specializzata, per ulteriori approfondimenti e per la presentazione della pratica.


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE