UN APPELLO A SOSTENERE IL FONDO IO(N)OI

Dalla Fondazione Caritas Vicenza un invito, all’intera società e al mondo imprenditoriale, per aiutare le persone e le famiglie cadute in povertà nel Vicentino

martedì 13 dicembre 2022

Caritas Diocesana Vicentina, tramite Fondazione Caritas Vicenza, ricorda agli imprenditori la possibilità di sostenere il fondo IO(N)OI, finalizzato alla raccolta di donazioni destinate a sostenere persone e famiglie in difficoltà a causa dell'attuale crisi economica, che continua a mettere a dura prova il nostro tessuto sociale.

L'ente si appella anche quest'anno, infatti, ai cittadini e al mondo imprenditoriale, per sostenere il fondo con contributi che aiutino a svolgere l'attività a fianco delle nuove povertà. E le necessità non mancano perchè se alla sua costituzione il fondo rispondeva all'emergenza Covid, ora la guarra in Ucraina e la crisi energetica stanno causando ulteriori difficoltà.

Come evidenzia il Direttore della Caritas Diocesana di Vicenza, don Enrico Pagliarin, "Moltissime persone hanno difficoltà a trovare un lavoro, a soddisfare i bisogni primari, a pagare le bollette o le rate dell’affitto, con la conseguenza, tra le altre, di un acuirsi dei problemi abitativi: i servizi di Caritas Diocesana Vicentina, in questo 2022, hanno notato un aumento di queste criticità. La richiesta di aiuti, infatti, ha registrato un più 7% rispetto al già difficile panorama del 2021, quando si stima che Caritas abbia sostenuto, nel territorio diocesano e in diverse forme, più di 20.000 persone. Le nuove richieste provengono soprattutto da ceti che, prima di questa tempesta perfetta, erano autonomi e ora stanno soffrendo per una condizione di forte precarietà. Anche nella nostra diocesi, inoltre, si registrano numerosi casi di povertà familiare cronica, ossia che si trascina da più generazioni".

Come contribuire con una donazione al fondo IO(N)OI.
Ecco, di seguito, le istruzioni per contribuire:

• bonifico bancario sul c/c intestato a Fondazione Caritas Vicenza Iban IT41A 05018 11800 0000 1217 3258 presso Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza. I benefici fiscali sono riservati solo ad enti con reddito d’impresa;
  • bonifico bancario sul c/c intestato a Associazione Diakonia Onlus Iban IT40D 05018 11800 0000 1107 9332 presso Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza. I benefici fiscali sono riconosciuti a persone fisiche e ad enti con reddito d’impresa.
    Per consentire all’Associazione Diakonia onlus di comunicare la donazione ricevuta all’Agenzia delle Entrate (adempimento previsto per le dichiarazioni fiscali precompilate), è importante fornire via mail diakonia@caritas.vicenza.it i seguenti dati fiscali: cognome, nome, codice fiscale e indirizzo del donatore.