• Welfare

DIMISSIONI TELEMATICHE AL VIA IL 12 MARZO 2016

Il modulo ufficiale da compilare on line sarà l'unica modalità valida per le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro

giovedì 10 marzo 2016

Sabato 12 marzo 2016 entrerà in vigore il nuovo modulo per la comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Pertanto non sono più valide le dimissioni consegnate a mano o inviate tramite raccomandata.
L’azienda riceverà la comunicazione delle dimissioni esclusivamente tramite PEC dal sistema informatico del Ministero del lavoro.
La novità è contenuta art. 26, comma 8 del D.lgs 151 del 2015, il cosiddetto Jobs Act, a rafforzamento del contrasto alle dimissioni in bianco. Le dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro possono essere fatte, pena la loro inefficacia, esclusivamente con le modalità telematiche  su appositi moduli  resi disponibili dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Per la compilazione e l’invio del modulo, il lavoratore dovrà :
•    essere in possesso del PIN dispositivo dell’ INPS;
•    dovrà creare una utenza per l’accesso al portale  www.clicLavoro.it ;
•    a questo punto il lavoratore  può accedere tramite il portale www.lavoro.gov.it al form on line per la trasmissione della comunicazione;
•    una volta compilato e generato, il suddetto modulo di dimissioni o risoluzione consensuale dovrà essere inviato via PEC al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente.
Il lavoratore, senza PIN INPS o accesso al portale www.cliclavoro.it, potrà comunicare le dimissioni o la risoluzione consensuale tramite  uno dei soggetti abilitati.
Il Patronato 50&Più Enasco è tra questi e svolge il servizio presso la sede provinciale Confcommercio di Vicenza e presso le altre sedi mandamentali dell’Associazione.