CONFCOMMERCIO online
La faraona alla tirolese proposta da Le Macellerie del Gusto
La faraona alla tirolese proposta da Le Macellerie del Gusto
mercoledì 04 dicembre 2013

IL PIATTO PER LE FESTIVITA' DELLE MACELLERIE DEL GUSTO

Faraona alla tirolese e cotechino: la proposta prontocuoci di Natale dei 25 operatori aderenti al gruppo Confcommercio

Piatto ricco e raddoppiato quello proposto per le prossime festività dalle “Macellerie del Gusto”. Da giovedì 12 dicembre e fino all’inizio del nuovo anno infatti i 25 macellai vicentini del gruppo aderenti alla Confcommercio di Vicenza presentano una nuova specialità prontocuoci, la “faraona alla tirolese e cotechino”, due preparati ideati dalla “Macelleria Peron Claudio”, con attività in via Giavenale di Sopra, 83 a Schio. “Si tratta di un piatto ricco che caratterizza i menu invernali – come spiega Claudio Peron, titolare della macelleria –, con la presenza sia del classico cotechino cucinato in pentola in abbondante acqua aromatizzata con sedano, carote, cipolle e alloro che della faraona, altra carne della tradizione veneta, che viene disossata e riempita con un impasto particolare di carne macinata di vitello e maiale e arricchita da spezie, cipolla, pezzi di mela e anche speck, il tocco tirolese alla ricetta”.
“La realizzazione del piatto - prosegue Peron - è di estrema semplicità, così come da tradizione per tutti gli altri prontocuoci delle Macellerie del Gusto. Mentre per il cotechino bollito è sufficiente servirlo caldo in un piatto accompagnato, ad esempio, da verze in tegame o da un puré di sedano-rapa e zucca, per la faraona alla tirolese bisognerà far rosolare il preparato in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 2 ore, lasciarlo a riposo per circa 30 minuti e poi tagliarlo a fette. Quanto al contorno abbinato si consigliano delle verdure cotte o lenticchie e radicchio rosso di Treviso al forno, mentre per l’abbinamento con i vini sono da preferire dei rossi di media struttura quali il Tai dei Colli Berici o un fresco novello a base di merlot o cabernet.
Per maggior informazioni su “Le Macellerie del Gusto” e per conoscere tutti gli aderenti, si può consultare il sito www.lemacelleriedelgusto.it



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?