CONFCOMMERCIO online
venerdì 20 marzo 2015

IL 24 MARZO E' LA "GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE"

Fipe-Confcommercio Vicenza aderisce all'iniziativa coinvolgendo le gelaterie. Per tutto il giorno disponibile il gusto "Cioccolato d'Austria" e una speciale promozione

Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, ha concesso il suo patrocinio alla Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si festeggia ogni anno il 24 marzo. Nel 2015 va in scena la terza edizione dell’iniziativa, che riveste particolare importanza per il settore perché quella del gelato artigianale è  l’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento.
Fipe-Confcommercio Vicenza ha promosso la partecipazione delle gelaterie della provincia all’iniziativa, trovando l’interesse di un gruppo di attività riconoscibili dal consumatore grazie alla speciale locandina esposta e riportate nell’elenco consultabile in questo link.
Gli aderenti si impegnano, durante la giornata del 24 marzo 2015, a tenere a disposizione della clientela il gusto scelto per celebrare la Giornata di quest’anno, vale a dire il “Cioccolato d’Austria” (gelato al cioccolato variegato con marmellata di albicocca, ricetta elaborata dal M.o Giorgio Zanatta) e a vendere una coppetta di gelato al prezzo di 1 euro, a prescindere dal gusto richiesto.
La scelta di celebrare “La Giornata Europea del Gelato Artigianale” con il gusto “Cioccolato d’Austria” è motivata dalla volontà di  valorizzare annualmente le produzioni tipiche dei territori delle nove nazioni dove l’iniziativa viene organizzata. Quest’anno, in rigoroso ordine alfabetico, si comincia dunque con l’Austria, mentre nel 2016 toccherà al Belgio e così via. 
A motivare l’istituzione, da parte del Parlamento Europeo, di questa “Giornata Europea” il fatto che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare e che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?