CONFCOMMERCIO online
L'immagine della campagna associativa
L'immagine della campagna associativa
martedì 09 febbraio 2016

IL MESTIERE DEL FUTURO E' NEL TERZIARIO

Il progetto di Confcommercio che coinvolge le scuole di 10 province italiane, tra cui Vicenza. Un incontro per gli insegnati,venerdì 12 febbraio

Sarà presentato a Vicenza, a docenti e dirigenti scolastici delle scuole secondarie  di I grado, il progetto Confcommercio “Il mestiere del futuro”, che sarà sperimentato in 10 province italiane, tra cui proprio quella berica.  Nel corso dell’incontro che si terrà venerdì 12 febbraio, alle ore 11.00, al Centro Formazione Esac  di Creazzo, i responsabili del progetto per Confcommercio Vicenza e Silvana Boldrini, responsabile della progettazione educativa di Civicamente (l’organismo che coordina il progetto), esporranno le linee guida di questo percorso didattico, tutto digitale, finalizzato all’informazione e all’orientamento sulle professioni nel Terziario, le possibilità che il settore offre e la sua evoluzione. In tutta la provincia di Vicenza “il mestiere del futuro” coinvolge gli studenti, in particolare del secondo anno (12-13 anni) di 11 scuole medie. 
Il progetto va visto innanzitutto come collegamento tra il mondo della scuola e le associazioni di rappresentanza dei comparti del commercio, turismo e servizi e un invito agli studenti a cimentarsi nell’autoimprenditorialità giovanile. Lo scopo è aiutare gli studenti ad avvicinarsi ai possibili lavori futuri, con una maggiore consapevolezza.
Il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti sarà attuato mettendo a disposizione gratuitamente, sulla piattaforma di formazione continua educazionedigitale.it, molteplici risorse didattiche. Vi saranno, infatti,   un’interessante lezione digitale da utilizzare in aula; una guida integrativa per gli insegnanti; un divertente quiz di verifica delle conoscenze acquisite e un concorso a premi on-line  per le classi. Nell’ultima fase, che si svolgerà a Roma nella sede nazionale di Confcommercio, le 10 classi finaliste verranno premiate con un computer per la scuola. Ai ragazzi vincitori verrà inoltre chiesto di produrre un videoclip di gruppo, con il quale esprimere ciò che per loro rappresenta il mestiere del futuro.
“Diventare imprenditore nei nostri settori non è facile e questo deve essere subito chiaro ai ragazzi – dice Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza riguardo al progetto- ma è conoscendo le regole del mercato, le nuove tecnologie e avvalendosi nella fase di start up di una consulenza qualificata, come avviene in tutte  le nostri sedi, che diventa più facile arrivare a gestire con successo un’attività e vincere la sfida di lavorare in autonomia. Il progetto mira proprio a creare questa consapevolezza e ad offrire ai ragazzi un’occasione originale ed utile per comprendere quanto il panorama lavorativo sia cambiato anche nel settore del terziario”. 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?