CONFCOMMERCIO online
venerdì 26 luglio 2019

LE BUSSOLE DI CONFCOMMERCIO

Disponibile il "Focus": #11 Ossessione Food & Beverege cost

L’abstract #11  de “Le Bussole” di Confcommercio approfondisce il tema: “Ossessione Food &Beverage cost”. Il pratica si tratta di  conoscere ed imparare a utilizzare questo prezioso indice, che aiuta a tenere sotto controllo la redditività di una attività di ristorazione.

Il Focus #11 è scaricabile cliccando sul link a fine pagina.

Oggi un buon imprenditore della ristorazione deve saper tenere sotto controllo il cruscotto della sua azienda e gli indicatori di costo principali, considerati anche i ridotti margini di profitto. Il costo principe nella ristorazione è il costo di produzione delle portate, Food and Beverage o F&B Cost. Non solo va controllato, ma va gestito nel tempo, cercando di tenerlo entro limiti ideali. Per questo, è necessario non trascurare la registrazione di elementi di questo costo, sia per non incappare in vendite senza margini, ma anche per non incorrere in maggiori tassazioni. In una parola, bisogna diventare ossessionati dal F&B cost!

Confcommercio Imprese per l’Italia da qualche anno pubblica periodicamente queste pratiche guide  operative, scritte con un linguaggio concreto, focalizzate sul core business delle imprese associate.
I volumetti fanno parte della collana “Le Bussole”. Ogni manuale è curato dal Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione insieme all’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.).

L’idea nasce dalla certezza che un bar, un ristorante, un negozio al dettaglio, un albergo e così come tante altre attività imprenditoriali sono imprese che richiedono competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business. Inoltre, per essere competitivi nell’attuale mercato ed avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa succede all’estero.
Particolare attenzione, proprio per gli obiettivi della collana, è dedicata agli aspetti economici e di gestione del business, riportando analisi, ratios e indicatori di performance originali, difficilmente reperibili per il mercato italiano.

Da questi manuali di business della collana “Le Bussole”, Confcommercio ha estratto dei brevi articoli, su aspetti particolari della gestione di un esercizio commerciale. Tali “Focus”, vogliono rappresentare uno strumento operativo di gestione, una fonte di ispirazione, un insieme di suggerimenti per gli imprenditori, sia che si tratti di operatori già avviati, sia che si tratti di giovani che intendono entrare nel settore.

Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.


DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?