CONFCOMMERCIO online
mercoledì 03 giugno 2020

LE BUSSOLE DI CONFCOMMERCIO

Nel Focus #24 delle "Bussole" Confcommercio l'importanza, non solo di mettere in pratica le regole legate al Covid-19, ma anche di far vedere al cliente che l'attività si svolge in tutta sicurezza

Sì, abbiamo riaperto le attività, ma in condizioni molto diverse da prima. Le necessità di contenimento dell’epidemia impongono una serie di nuove regole e protocolli a cui gli esercizi commerciali si devono attenere, che prevedono mascherine e guanti per i dipendenti, barriere parafiato, gel igienizzanti, procedure di igienizzazione, ecc.
Inoltre, va tenuto conto che in questo momento i clienti stessi chiedono soprattutto sicurezza quando entrano in un negozio, per cui sta al negoziante dimostrare che sta rispettando e che fa rispettare, le norme anticontagio.

Guanti e mascherine per i dipendenti costituiscono ormai un requisito di base, il cliente sa già di trovarli in ogni esercizio e lo dà per scontato. Dobbiamo essere bravi ad andare oltre, ad offrire servizi più che mai utili ai nostri clienti. Mostriamo che facciamo rispettare le file e il distanziamento, con gentilezza ma anche con fermezza; offriamo guanti e mascherine ai clienti che non le hanno; raccontiamo e spieghiamo come puliamo i locali e come sanifichiamo i prodotti; usiamo sistemi di pagamento contactless; permettiamo ai clienti di prenotare al telefono i prodotti che gli verranno consegnati una volta in fila (o organizziamoci per consegnare a casa).

Queste e altri suggerimenti su come gestire al meglio la fase dopo il lockdown, sono descritti nel focus #24 de “Le Bussole” di Confcommercio”, dal titolo: “Il negozio nella Fase 2: mascherine, guanti e sanificazione degli ambienti come garanzia di sicurezza per i clienti”, scaricabile nel link a fondo pagina.

Confcommercio Imprese per l’Italia da qualche anno pubblica periodicamente queste pratiche guide operative, scritte con un linguaggio concreto, focalizzate sul core business delle imprese associate. Tali “Focus”, vogliono rappresentare uno strumento operativo di gestione, una fonte di ispirazione, un insieme di suggerimenti per gli imprenditori, sia che si tratti di operatori già avviati, sia che si tratti di giovani che intendono entrare nel settore.


Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.

 

Il focus #23 FASE 2 E OLTRE: QUALE SARÀ LA NUOVA NORMALITÀ PER I NEGOZI? potrete trovarlo a questo link.

DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?