CONFCOMMERCIO online
venerdì 26 luglio 2019

LE BUSSOLE DI CONFCOMMERCIO

Disponibile il "Focus": #18 Formati distributivi nell'alimentare: tutti contro tutti

Il focus #18 de “Le Bussole” di Confcommercio analizza le abitudini alimentari degli italiani e come queste si rapportano agli acquisti. In sintesi, viene evidenziato che i canali distributivi sono scelti prevalentemente in base delle esigenze di qualità, varietà dell’assortimento, velocità e semplicità di effettuare gli acquisti, ma anche per la piacevolezza dell’ambiente. Il prezzo è importante, ma non sempre. In questo contesto, cosa possono fare i piccoli negozianti per sopravvivere e prosperare nel mercato della spesa alimentare? Innanzitutto puntare sull'assortimento del fresco, sulla relazione, sulla costruzione di una esperienza di acquisto di valore, che controbilanci il prezzo di acquisto più alto rispetto ad altri canali di vendita.

Per conosce più approfonditamente queste e altre indicazioni contenute nel nuovo focus #18 “Formati distributivi nell’alimentare: tutti contro tutti” è sufficiente cliccare sul link in basso.

Confcommercio Imprese per l’Italia da qualche anno pubblica periodicamente queste pratiche guide  operative, scritte con un linguaggio concreto, focalizzate sul core business delle imprese associate.
I volumetti fanno parte della collana “Le Bussole”. Ogni manuale è curato dal Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione insieme all’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.).

L’idea nasce dalla certezza che un bar, un ristorante, un negozio al dettaglio, un albergo e così come tante altre attività imprenditoriali sono imprese che richiedono competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business. Inoltre, per essere competitivi nell’attuale mercato ed avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa succede all’estero.

Particolare attenzione, proprio per gli obiettivi della collana, è dedicata agli aspetti economici e di gestione del business, riportando analisi, ratios e indicatori di performance originali, difficilmente reperibili per il mercato italiano.

Da questi manuali di business della collana “Le Bussole”, Confcommercio ha estratto dei brevi articoli, su aspetti particolari della gestione di un esercizio commerciale. Tali “Focus”, vogliono rappresentare uno strumento operativo di gestione, una fonte di ispirazione, un insieme di suggerimenti per gli imprenditori, sia che si tratti di operatori già avviati, sia che si tratti di giovani che intendono entrare nel settore.

 

Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.

DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?