• Welfare

CONFERIMENTO DELLE STELLE AL MERITO DEL LAVORO

Per ottenere l'onorificenza, le domande vanno presentate entro il 31 ottobre 2019

martedì 03 settembre 2019

E' il 31 ottobre 2019 la scadenza, fissata dal Ministero del Lavoro, per presentare le domande di conferimento delle decorazioni di "Stella al Merito del Lavoro". L'onorificenza, come da tradizione, viene consegnata il il 1° maggio di ogni anno, in occasione della Festa del Lavoro. Lo spirito di questa cerimonia è di rendere omaggio a quanti, attraverso le loro capacità, la loro fatica e l'ingegno, hanno contribuito a migliorare e far progredire la società del lavoro, oltre, naturalmente, celebrare il lavoro come valore fondante del Paese, secondo i principi della Costituzione.

Possono ottenere la onorificenza: i lavoratori dipendenti o pensionati che possiedono i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; compimento del 50° anno di età entro il 31 ottobre 2019; attività lavorativa prestata ininterrottamente per un periodo minimo di 25 anni documentabili alle dipendenze di una o più aziende.

Per aspirare alla decorazione, poi, i candidati devono dimostrare: di aver dato vita a invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorando l’efficienza degli strumenti, macchine e metodi di lavorazione; aver contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza sul lavoro; essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni all’attività professionale; essersi particolarmente distinti per singolari meriti di professionalità, perizia, laboriosità e buona condotta morale.
Le proposte, che per il Veneto dovranno pervenire non oltre il 31 ottobre 2019 all'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Venezia, vanno presentate seguendo una delle seguenti opzioni: a mano, via posta, via e -mail o via Pec (Calle Nova de San Simeon, 706 - Santa Croce - 30135 Venezia; indirizzo e-mail iil.venezia@ispettorato.gov.it e pec iil.venezia@pec.ispettorato.gov.it). Le domande potranno essere presentate dalle aziende, dalle Organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente dai lavoratori.

La modulistica per la presentazione delle domande è reperibile all'Ufficio Sindacale dell'Associazione (tel. 0444 964300).