• Home 
  • Attualità 

50&PIÙ: UN SISTEMA DI SERVIZI PENSATI PER I SENIOR

Non solo attività e turismo: con il Patronato Enasco e il Caf 50&Più anche consulenza e assistenza previdenziale e fiscale. In più assistenza colf e badanti e consulenza per la gestione degli immobili di proprietà

martedì 03 giugno 2025
50&PIÙ: UN SISTEMA DI SERVIZI PENSATI PER I SENIOR 50&PIÙ: UN SISTEMA DI SERVIZI PENSATI PER I SENIOR

Il Sistema 50&Più propone una vasta gamma di servizi studiati per tante esigenze, proposte che mettono al centro la persona, con particolare attenzione ai pensionati. In tutta Italia, 50&Più opera all’interno di Confcommercio - Imprese per l’Italia e conta più di 300 mila soci. Lo scopo è promuovere lo sviluppo culturale, la rappresentanza sindacale, la valorizzazione degli over 50 nella società e di offrire loro assistenza e supporto in ambito previdenziale e fiscale, garantendo l’adempimento corretto e puntuale delle procedure e degli obblighi di legge.

Il Sistema 50&Più inizia la sua storia nel 1967 con la costituzione del Patronato Enasco. Fin dalla sua fondazione l’obiettivo è quello di stare vicino alle persone e tutelare i diritti di tutti, fornendo assistenza e consulenza gratuita in ambito previdenziale. Nel 1974 Enasco, su incarico di Confcommercio, promuove la Fenacom (oggi 50&Più) l’Associazione interamente dedicata al mondo della terza età per promuoverne il ruolo sociale e il protagonismo attivo. Nel 1979 viene lanciata la prima rivista italiana dedicata agli over 50, la testata 50&Più (il valore degli anni), oggi affiancata, nel web, dal portale Spazio50, dove è possibile rimanere aggiornati grazie agli articoli di attualità e di settore, ai podcast e ai webinar. Cinque anni più tardi nasce 50&Più Turismo, dedicato al turismo associativo. Negli anni seguenti, per ampliare ulteriormente la gamma servizi, viene costituito il CAF 50&Più che tuttora offre assistenza e supporto in ambito fiscale. Nel 2010, attraverso un importante processo di convergenza strategica, tutte le società attive del panorama 50&Più sono riunite sotto il brand 50&Più Sistema associativo e di servizi, che in Italia e all’estero ha oggi più di 500 uffici, in cui lavorano oltre 2000 professionisti.

L’Associazione 50&Più di Vicenza conta in tutta la provincia circa 6mila iscritti ed è conosciuta, in particolare, perché durante tutto l’anno propone per gli over 50  attività, incontri ed eventi sportivi, culturali e artistici, e soggiorni turistici in Italia e all’estero, pensati per favorire la socializzazione, lo scambio di idee e la costruzione di relazioni. Ma, come detto, 50&Più Vicenza non è solo questo: è anche un consulente e assistente che rispondere ai bisogni specifici dei propri soci, sia in materia previdenziale, sia fiscale. In più l’associazione vicentina propone il servizio “assistenza colf e badanti”, per inquadrare il personale impiegato sotto il profilo amministrativo, previdenziale e fiscale, e il servizio “consulenza beni immobiliari”, (gestione contratti, scadenze e obblighi fiscali, prima assistenza legale gratuita, ecc.) attraverso l’APPI – Associazione Piccoli Proprietari Immobiliari.

In questi mesi gli uffici 50&Più presenti nelle sedi mandamentali e di Vicenza di Confcommercio, sono particolarmente impegnati per offrire consulenza e assistenza per la presentazione del 730 e dei redditi 2024 da dichiarare al fisco. Il Caf 50&Più verifica la correttezza dei dati inseriti nel 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate e, se necessario, li integra prima dell’invio del modello, oppure predispone la dichiarazione sulla base della documentazione fornita dal contribuente. Al CAF va consegnata la copia di tutta la documentazione mentre gli originali, che devono essere solo visionati, andranno conservati dal contribuente fino al 31 dicembre 2030, termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate ha facoltà di richiederli.

Ricordiamo che c’è tempo fino al 30 settembre per presentare il modello 730/2025 ordinario e precompilato, che consente di calcolare eventuali crediti o debiti nei confronti dello Stato. Nel primo caso si ha diritto a un rimborso Irpef, che dallo scorso anno può essere richiesto al proprio datore di lavoro o all’Agenzia delle Entrate. Nel secondo caso, invece, viene evidenziato l’importo dovuto a titolo di imposte. In ogni caso, per non rischiare di commettere errori ed essere passibili di controlli e sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, è consigliabile la verifica, rivolgendosi a un Centro di Assistenza Fiscale abilitato. Il 50&PiùCaf di Vicenza è operativo nella sede provinciale di Vicenza (via Faccio, 38) e in tutte le sedi mandamentali dell’Associazione. Per prenotare un appuntamento, basta chiamare il n. 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE