50&PIÙ VICENZA: LE BELLE OCCASIONI D’INCONTRO PER LA TERZA ETÀ

Fiorenzo Marcato, presidente dell’associazione vicentina: “E’ forte il desiderio di riappropriarsi del contatto umano mancato durante la pandemia”

mercoledì 25 maggio 2022
Foto di gruppo per i partecipanti al viaggio a Ischia Foto di gruppo per i partecipanti al viaggio a Ischia

Con l’arrivo della bella stagione s’intensifica il programma di gite, passeggiate in compagnia, soggiorni turistici e momenti di ritrovo dell’associazione 50&Più Vicenza, organizzazione per la Terza Età che fa riferimento a Confcommercio. Maggio è iniziato con il tour delle Isole del golfo di Napoli, che ha portato un gruppo di 25 soci a visitare le splendide isole di Ischia, Procida e Capri. Fra qualche giorno, partirà, invece, un altro gruppo di 65 soci da tutta la provincia per Villasimius in Sardegna, dove si svolgerà quest’anno l’evento associativo di inizio estate di 50&Più, con la partecipazione di circa 2000 soci da tutt’Italia, che si ritroveranno a condividere il piacere di una vacanza al mare, rilassarsi con amici e fare nuove conoscenze, assistere a convegni e incontri organizzati dalla 50&Più nazionale. “La partecipazione molto alta alle proposte turistiche di quest’anno, ci fa molto piacere – dice Fiorenzo Marcato, presidente dell’associazione vicentina - in quanto constatiamo che la pandemia non ha frenato la voglia di viaggiare dei 50&Più ed è forte desiderio di riappropriarsi del contatto umano che è mancato durante il tempo delle restrizioni. Credo, inoltre – spiega -, che il vero valore aggiunto dei nostri soggiorni sia l’organizzazione di ogni aspetto del viaggio: dall’hotel al trasporto, dagli spostamenti all’escursioni e così via, fino all’assistenza h24 dello staff 50&Più Turismo e del medico dedicato ai soci. Quindi ci sono le condizioni migliori per vivere nuove esperienze di viaggio in tutta serenità".

Per i 50&Più vicentini che, invece, vogliono esplorare le bellezze dei paesaggi più vicino a casa, il programma prevede, domenica 26 giugno prossimo, la gita a Val di Nos – Gallio. In quest’occasione la giornata si svolgerà percorrendo a piedi il facile percorso didattico forestale, completamente nel bosco e su stradine e sentieri per un totale di circa 5 km.

“Con la gita a Val di Nos – evidenzia Marcato - si chiude il semestre associativo che ci ha visti impegnati in camminate, tour, soggiorni, gare di ciclismo, come la Gran fondo Liotto - campionato Triveneto 50&Più, che si è svolta a Vicenza il 1 maggio e a cui hanno partecipato un buon numero di associati alla ASD 50&Più Vicenza assieme ai coetanei di Padova. Tutte le iniziative hanno avuto un ottimo riscontro di partecipazione tanto che, nella recente assemblea annuale dell’Associazione, si è deciso di proporre eventi analoghi anche per il 2023, aggiungendo la proposta di un soggiorno in montagna nel mese di marzo. L’obiettivo del programma ricreativo-turistico che andremo a stilare sarà, come sempre, quello di offrire ai nostri soci occasioni di incontro, condivisione e serenità, perché è ciò di cui tutti abbiamo bisogno, soprattutto in questo momento storico e sociale così drammatico e indecifrabile”.

Guardando al secondo semestre 2022, i 50&Più sono chiamati a raccolta per un altro grande evento: “Immagina”, che si svolgerà al Garden Toscana Resort di San Vincenzo (LI) dal 18 al 26 settembre 2022. La manifestazione unisce, nella suggestiva cornice tra mare e colline toscane, la passione dello sport a quella per il canto. Infatti, durante la settimana si svolgeranno le Olimpiadi 50&Più e la semifinale di Italia In… Canto, accompagnate da molte altre attività culturali e ricreative. Per le Olimpiadi si tratterà della 28^ edizione, che come sempre sarà una piacevole opportunità di mettersi sportivamente in gioco in un contesto di allegria e di sana competizione. Italia In …Canto vedrà, invece, cantanti dilettanti over 50 di tutto lo Stivale gareggiare su melodie e brani famosi. Una bella occasione, quindi per condividere passione per lo sport o per la musica all’aria aperta in un contesto naturale straordinario.

Maggiori informazioni contattando la segreteria 50&Più al tel. 0444 964300.