• Attualità

MUSEI: STOP AGLI OVER 65 GRATIS: "COLPITO CHI INCENTIVA LA CULTURA"

La presa di posizione di Fiorenzo Marcato, presidente regionale 50&Più Confcommercio del Veneto: "Poca attenzione da parte del Governo nei confronti degli over 65"

giovedì 03 luglio 2014
Fiorenzo Marcato,  presidente della 50&Più regionale e dell'associazione di Vicenza Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più regionale e dell'associazione di Vicenza
Fonte: 50&PIU' VENETO

Dal 1° luglio, gli over 65 non entrano più gratuitamente nei musei statali e archeologici. È il provvedimento voluto dal ministro alla Cultura Dario Franceschini come anticipazione del decreto ministeriale che prevede musei gratis ogni prima domenica del mese. Una misura che all’associazione regionale 50&più di Confcommercio Veneto - 32mila associati a livello regionale - sta stretta. “Perché – spiega il neoeletto presidente Fiorenzo Marcato -  rivela poca attenzione da parte del Governo nei confronti degli over 65, che hanno ancora la possibilità di creare turismo e di avvicinare ai luoghi della cultura le nuove generazioni. Gli over 65 accompagnano spesso i nipoti al museo, fanno nascere buone abitudini e ‘nutrono’ il turismo”.

“Oltretutto – aggiunge Marcato - in questo modo si danneggia l’immagine dell’Italia all’estero, considerato il gran numero di turisti stranieri over 65 che ogni anno visitano i nostri musei. Questo provvedimento è un'ulteriore dimostrazione del clima dominante nel Paese per cui gli anziani sarebbero dei saprofiti rispetto ai giovani”.
In occasione del primo Consiglio regionale della 50&più-Confcommercio, che si è svolta nei giorni scorsi, Fiorenzo Marcato ha portato la questione all’ordine del giorno, sottolineando come questa misura vada a colpire una categoria che proprio nella cultura trova un motivo di partecipazione alla vita sociale e lo stimolo per essere attiva.
Non a caso, tra le iniziative che la 50&più promuove proprio in questi giorni c’è il concorso di prosa, poesia, pittura a fotografia, in programma fino al 7 luglio a Baveno (Verbania), al quale parteciperà anche un centinaio di ‘over 50’ dal Veneto. L’evento, organizzato dall’associazione 50&più aderente a Confcommercio, è dedicato a tutti gli over 50 che desiderano cimentarsi in una delle quattro sezioni del concorso. La località affacciata sul lago Maggiore ospiterà la fase finale del premio: nelle scorse settimane i partecipanti hanno inviato le loro opere, sottoposte ad una prima fase di selezione da parte della commissione di 50&Più. 800 saranno i lavori in gara in questa edizione per gli oltre 600 concorrenti over50 provenienti da tutta Italia.
Domenica 6 luglio saranno proclamati i vincitori cui verranno assegnate le Farfalle e le Libellule d`oro, simboli del concorso.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.