ALLA BIOMAX DI VICENZA IL PREMIO “INNOVAZIONE IN IMPRESA”

È una delle 5 aziende virtuose scelte da Unioncamere Veneto, per il premio Sviluppo Economico 2022

lunedì 05 dicembre 2022
Un momento della consegna del premio Un momento della consegna del premio

È stato consegnato nei giorni scorsi, durante la prima convention del sistema Camerale veneto all’M9 Museo del Novecento di Mestre, il Premio regionale per lo Sviluppo Economico 2022, promosso da Unioncamere del Veneto per valorizzare le imprese che hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica e sociale del territorio regionale.

Il premio è composto di due sezioni: “Innovazione in impresa”, che vuole riconoscere la realizzazione di rilevanti trasformazioni orientate all’innovazione sia essa organizzativa, tecnologica, di prodotto o di processo e strategica quale strumento per la competitività nel mercato nazionale e internazionale. E poi la “Responsabilità sociale d’impresa”, che premia l’integrazione dei principi della RSI all’interno dell’ordinaria gestione aziendale.

Cinque sono state le imprese premiate, una per ciascuna Camera di Commercio territoriale. A riceve l’ambito riconoscimento anche un’azienda associata a Confcommercio Vicenza: per la sezione “Innovazione in impresa” è stata infatti premiata la  BIOMAX s.p.a. di Vicenza, leader nazionale nella fornitura di dispositivi medico-chirurgici e implantari per odontoiatri.

Alla Biomax i complimenti di Confcommercio Vicenza per questo risultato che va a coronare una storia di successo.

A ritirare il premio è stato Antonio Coppola, Ceo Biomax, accompagnato dalla figlia Jessica Coppola, che nell’impresa opera nell’ambito del Business Development & Marketing.

Biomax nasce nel 1989
e fin dall’inizio si è sempre distinta per il successo nella diffusione di prodotti premium, mettendo a disposizione dei clienti conoscenze e soluzioni cliniche innovative, ma anche servizi su misura consulenziali e per individuare soluzioni utili alla migliore cura dei pazienti.

Per i primi 25 anni l’azienda si è specializzata in prodotti per il segmento chirurgico-protesico diventando, oltre che distributore esclusivo di prodotti americani della azienda Zimvie (quotata Nasdaq), anche produttore di soluzioni Made in Italy. Dal 2019 ha integrato il segmento della ortodonzia invisibile (brand Nuvola), decidendo, con una acquisizione del capitale di GEO srl (di Roma), di ampliare l’offerta ai propri clienti, generando al contempo una forte propulsione innovativa. Gli investimenti in ricerca e sviluppo, uniti a un virtuoso meccanismo di vicinanza al mercato, ha permesso a Biomax di creare in breve tempo numerose innovazioni, tutelate da brevetti. Ne è derivata una forte crescita nel territorio nazionale, pari almeno 100% annuo.

L’azienda ha inoltre creato una ulteriore società impegnata nella distribuzione all’estero, che ora opera in oltre 15 Paesi. L’innovazione in Biomax è basata su tre importanti elementi: la didattica–formazione, visto che è impegnata da oltre 25 anni nell’organizzazione di eventi culturali che diffondano le applicazioni d’uso dei prodotti ed è vicina alle Università nella formazione dei giovani odontoiatri; la collaborazione con ingeneri specializzati e con i clienti più orientati all’innovazione oltre che con l’Università per l’innovazione di prodotto; l’orientamento al cliente, con servizi su misura, consulenze e fornitura di prodotti personalizzati.