CI STO? AFFARE FATICA! 2026 COINVOLGE I GIOVANI E ANCHE I NEGOZIANTI
Riparte anche quest’anno “Ci sto? Affare fatica!” il progetto che coinvolge giovani, che finita la scuola, impegneranno qualche giorno d’estate alla cura della propria città, sperimentando capacità personali e acquisendo nuove competenze. L’iniziativa si rivolge ai giovani dai 14 anni ai 19 anni, compresi anche i tredicenni che stanno concludendo la terza media, residenti nel comune di Vicenza e in altri comuni aderenti al progetto. L’intento è di valorizzare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale.
I giovani che parteciperanno al progetto di cittadinanza attiva 2026, com’è avvenuto nelle precedenti edizioni, avranno la possibilità di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e di “sporcarsi le mani” svolgendo attività che renderanno il proprio territorio un posto migliore.
Lo scorso anno, a Vicenza ad esempio, “Ci sto? Affare fatica” ha permesso la pulizia e tinteggiatura dei muri esterni del mercato ortofrutticolo; la pulizia di libri e scaffali a palazzo Costantini (Biblioteca Bertoliana); la pulizia e tinteggiatura del centro Aster 3 del quartiere di San Pio X; vari lavori di pulizia e tinteggiatura a Porto Burci (contrà dei Burci, 27); pulizia parchi; pulizia, tinteggiatura del palco e della staccionata di legno di Parco Fornaci.
Per l’estate 2026 i giovani partecipanti verranno coinvolti - nei mesi di luglio e agosto dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì – in altre attività settimanali di cura del bene comune e della città. Saranno suddivisi in squadre di 10 ragazze e ragazzi e, coordinati dalla Cooperativa Tangram, il Comune di Vicenza e AMCPS, svolgeranno l’attività stabilita sotto la guida attenta di un giovane tutor e di un handyman/handywomen, ovvero un/a volontario/a adulto/a con competenze tecniche e artigianali.
In cambio, a ciascun ragazzo/a partecipante verrà consegnato in omaggio un “buono fatica” settimanale del valore di € 50,00 per acquistare abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura presso i negozi ed aziende locali che aderiscono al progetto.
Lo scorso anno hanno aderito all'iniziativa i seguenti esercizi commerciali della città: Galla Libraccio, SCOUT, D MUSIC, Dominio, Unicomondo, Bamburger, Gallery, oltre a Insieme Cooperativa Sociale e Girabito Insieme Cooperativa Sociale.
Per l’edizione 2026 altre attività commerciali della città sono invitate a partecipare al progetto, cogliendo quindi l’importante occasione di far parte di un’iniziativa di cittadinanza attiva, che favorisce sia i nostri giovani, sia la collettività.
A tal proposito, la Cooperativa Tangram, il Comune di Vicenza e AMCPS terranno una serata di presentazione del progetto "Ci sto? Affare fatica!" – 2026, il prossimo 19 febbraio, con inizio alle ore 18.00, presso l’ex Centrale del Latte di Vicenza (via Medici 96a). L’incontro è aperto a tutti, in particolare ai giovani, alle loro famiglie, ai commercianti della città e a quanti sono disponibili a trasmettere competenze tecniche ed artigianali ai ragazzi e guidare il gruppo insieme ai tutor.
Per chi fosse interessato a partecipare è necessario procedere all'iscrizione online inquadrando il QR code riportato all'interno della locandina.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.
Scarica la locandina - 1986kb
Scarica l'invito - 1500kb