• Home 
  • Attualità 

DISTRIBUZIONE AUTOMATICA, CONTINUA IL TREND DI CRESCITA

Uno studio commissionato da Confida calcola in 2.500 i “negozi automatici” in Italia, la metà dei quali al Nord. Acqua minerale e bibite i prodotti più acquistati, soddisfatto il 93% dei consumatori

martedì 29 giugno 2021
DISTRIBUZIONE AUTOMATICA, CONTINUA IL TREND DI CRESCITA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA, CONTINUA IL TREND DI CRESCITA

Il settore della distribuzione automatica continua il suo veloce processo di espansione, che negli ultimi mesi si è peraltro ulteriormente accentuato. Attualmente, secondo una ricerca realizzata da Ipsos per conto di Confida, l’Associazione italiana distribuzione automatica aderente a Confcommercio, sono 2.500 i “negozi automatici”. Si trovano prevalentemente al Nord (50%), seguito dal Sud (33%) e dal Centro (20%). L’ubicazione più frequente in città è nelle zone commerciali accanto a negozi e ristoranti (40%), ma se ne trovano abbastanza anche nei pressi delle fermate dei mezzi pubblici (10%), di scuole e università (10%) e in centro. (10%).

La classifica dei prodotti più venduti è guidata da acqua minerale e bibite, con a ruota snack e piatti pronti e caffè e altre bevande calde. Quanto ai consumatori, il 93% valuta positivamente l'esperienza presso i “negozi automatici” soprattutto perché più veloci dei tradizionali punti vendita (44%), per la comodità (29%), per il rapporto qualità/prezzo (27%) e per la possibilità di accedervi anche in orari in cui gli altri negozi sono chiusi (24%).

"Il comparto sta crescendo molto rapidamente - commenta Massimo Trapletti, presidente di Confida - perché l’offerta si sposa con le nuove esigenze, le necessità e gli stili di vita degli italiani: si ha meno tempo per i pasti e si mangia più spesso fuori casa o fuori orario, quando i tradizionali esercizi commerciali sono ormai chiusi".

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE