• Home 
  • Attualità 

DONNE "PROTAGONISTE" DEL TERZIARIO DI MERCATO MA L'EUROPA RESTA LONTANA

Focus sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro: il 75% del campione lavora nel terziario e il 69% con contratto a tempo indeterminato

mercoledì 03 maggio 2023
DONNE "PROTAGONISTE" DEL TERZIARIO DI MERCATO MA L'EUROPA RESTA LONTANA DONNE "PROTAGONISTE" DEL TERZIARIO DI MERCATO MA L'EUROPA RESTA LONTANA
Fonte: Confcommercio Nazionale

Nel dibattito sul lavoro e l’occupazione, che si intreccia con il più ampio tema della demografia declinante in Italia, un aspetto che va posto al centro dell’attenzione riguarda il tasso di partecipazione femminile al mercato del lavoro. Per questo l'Ufficio Studi di Confcommercio nazionale ha realizzato un focus sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro contenuto nel rapporto Terziario&Lavoro.

Il tasso di occupazione delle donne in Italia è pari al 43,6% contro una media europea del 54,1%, un gap molto più ampio di quello relativo all’occupazione maschile (60,3% in Italia, 64,7% in Europa). Se il tasso di disoccupazione femminile in Italia (11,1%) venisse portato al valore europeo (7,2%), si avrebbero 433mila donne occupate in più. Nel confronto tra le macro aree italiane, il tasso di occupazione delle donne al Sud è pari al 28,9% contro il 52% del Nord.

Nel terziario di mercato, però, l’occupazione femminile supera quella maschile: rispetto al totale dell’economia italiana, infatti, in questo settore lavorano il 75% delle donne mentre la quota maschile è al 52%; infine, rispetto alle tipologie di contratto, su 100 donne occupate a tempo indeterminato nel complesso dell’economia italiana, il 69% è nel terziario di mercato, mentre per gli uomini la percentuale si ferma al 45,9%. 

L’Italia soffre di un cronico ritardo nel confronto con i principali partner internazionali. Se si valutano i dati del 2019, non inficiati dai riflessi statistici delle turbolenze che la pandemia ha prodotto sul mondo del lavoro, dell’economia e della società in generale, si rileva come il nostro Paese sia sostanzialmente allineato per i valori che riguardano la partecipazione della componente maschile al mondo del lavoro, mentre la distanza è ampia se guardiamo alla componente femminile.




Nota: la tabella presenta il complemento a uno (x100) del tasso di disoccupazione (u), il tasso di partecipazione (TP=forze di lavoro su popolazione della stessa fascia di età) x100, la popolazione 15-74 (in migliaia) e il calcolo degli occupati totali (in migliaia). Sono presenti arrotondamenti.

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Eurostat.

 

Tratto da Confcommercio.it 

A cura di Ugo Da Milano

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE