• Home 
  • Attualità 

EMERGENZA COVID-19: MISURE IN VIGORE FINO AL 31 LUGLIO

La conferma dal ministro della Salute Roberto Speranza. Le mascherine restano obbligatorie nei luoghi chiusi. Stop delle discoteche al chiuso fino a fine luglio

mercoledì 15 luglio 2020

Il Decreto del presidente del consiglio dell’11 giugno scorso con le misure anti Covid è prorogato fino al 31 luglio. Lo ha confermato il ministro della Salute Roberto Speranza al Senato, illustrando in Aula al Senato il nuovo Dpcm di proroga.  “La partita per sconfiggere il Covid - ha aggiunto il ministro - è tutt'altro che terminata, serve prudenza". "Non esiste il rischio zero senza il vaccino - ha poi evidenziato -. La circolazione del virus accelera e non perde potenza".

OBBLIGHI E DIVIETI. Restano, quindi: l’obbligo delle mascherine nei locali chiusi, il distanziamento e il divieto di assembramento; il divieto di ingresso da paesi extra Ue, nonché  controlli stringenti su porti e aeroporti. Il divieto di ingresso e transito riguarda ad oggi 16 paesi extra Schengen (vedi elenco sotto) e per tutti gli arrivi da paesi extra europei è confermata la quarantena di 14 giorni. Anche Serbia, Montenegro e Kosovo sono stati aggiunti di recente (16 luglio) alla lista originaria composta da 13 Paesi a rischio, dai quali non è permesso l'ingresso in Italia e il blocco dei voli aerei, dei treni e di tutti gli altri mezzi di trasporto di collegamento. In ogni caso, sono da tenere presenti queste disposizioni: www.viaggiaresicuri.it

Sui mezzi pubblici rimane l’obbligo di indossare la mascherina, che deve essere cambiata ogni 4 ore. È consentito portare il trolley in aereo, se i gestori aeroportuali adottano specifiche procedure che consentano l’imbarco del bagaglio a mano di dimensioni consentite per la collocazione nelle cappelliere e idonee misure di imbarco e di discesa selettive, in relazione ai posti assegnati a bordo dell’aeromobile, evitando assembramenti. Gli indumenti personali da riporre nelle cappelliere dovranno essere custoditi in un apposito contenitore monouso, per evitare il contatto tra indumenti personali dei viaggiatori.

DISCOTECHE. Il Dpcm in scadenza consentiva l’apertura delle discoteche, in base alle disposizioni nazionali,  a partire dal 15 luglio ma il governo ha deciso di prorogare il divieto fino al 31 luglio ritenendo che la curva epidemica non consenta ulteriori allentamenti. Resta il fatto che per le discoteche all'aperto le Regioni hanno emanato apposite disposizioni che ne consentono il funzionamento.  

SCUOLE. Quanto alla riapertura delle scuole in sicurezza, ha detto il ministro Speranza, "è la partita più importate, senza l’avvio di tutte le scuole non saremo mai veramente fuori dal lockdown. È un appuntamento che va gestito con massima cautela e prudenza. Dobbiamo tenere un livello di monitoraggio e il personale scolastico sarà sottoposto a indagine sierologica".

Ad oggi, è vietato l'ingresso in Italia alle persone che nei 14 giorni antecedenti hanno soggiornato o sono transitati nei seguenti Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Serbia, Montenegro e Kosovo. 

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE