• Attualità

L’Assemblea ha fatto il punto sull’attività svolta ed eletto il nuovo vertice

martedì 28 novembre 2023
ENTE BILATERALE DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI VICENZA: NICOLA PICCOLO È PRESIDENTE ENTE BILATERALE DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI VICENZA: NICOLA PICCOLO È PRESIDENTE

Cambio al vertice dell’Ente Bilaterale del settore Terziario della provincia di Vicenza, l’organismo paritetico che unisce Confcommercio Vicenza ai sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e Ultucs-Uil: a conclusione del mandato del presidente Sergio Rebecca, l’assemblea ordinaria 2023 ha eletto al suo posto Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza; vice presidente è stato eletto Fabio La Russa segretario generale della Filcams-Cgil di Vicenza.

Il neo presidente Nicola Piccolo ha ringraziato tutti i delegati in Assemblea per la fiducia riposta e il presidente uscente Sergio Rebecca per aver contribuito a rafforzare, durante tutto il suo mandato, il ruolo della bilateralità, “un indiscusso valore per le imprese ed i lavoratori del comparto commercio, turismo e servizi” - ha sottolineato-. “Continueremo – ha aggiunto Piccolo - con le azioni intraprese, ponendo attenzione alle mutate esigenze del mercato del lavoro e attuando una politica di sviluppo vicina alle esigenze del territorio e degli aderenti all’Ente stesso”.

Il vice presidente Fabio La Russa ha sottolineato come “il risultato fino ad oggi ottenuto sia frutto di soluzioni condivise tra le parti sociali e dell’attenta attività quotidiana svolta a beneficio dei lavoratori e delle aziende. Ora, con questo rinnovo – ha evidenziato - l’auspicio è di moltiplicare l’impegno, ognuno per i propri compiti, a favore dell’Ente Bilaterale del Settore Terziario Vicentino”.

Nel corso dell’Assemblea è stato approvato il conto consuntivo 2022, che attesta un Ente solido e in crescita. La relazione finanziaria annuale ha posto in luce una situazione dell’economia provinciale in espansione nel primo e secondo trimestre e sostanzialmente stabile nella seconda parte dell’anno. Bene la filiera del turismo, soprattutto dell’Altopiano di Asiago, mentre si è registrata una crescita meno netta per le strutture alberghiere nelle città. I dati occupazionali provinciali, evidenziati nella relazione dell’Ente, mostrano un progressivo miglioramento: nel 2022 il tasso di disoccupazione è sceso, infatti, al 3,4%. I lavoratori del comparto commercio - che è il secondo macrosettore berico ed ha un’incidenza di addetti a livello provinciale del 14,7% - sono aumentati dell’1,2%, anche se si confermano le difficoltà nel reperimento del personale. La relazione ha poi fornito una serie di dati relativi all’attività svolta dall’Ente Bilaterale Settore Terziario della provincia di Vicenza nel corso dell’anno. La Commissione di conciliazione ha trattato 220 controversie di lavoro. Nel 2022 sono stati erogati 191 corsi di formazione, per 1.664 partecipanti e coinvolte 1.204 aziende, con l’obiettivo di trasferire competenze e professionalità ai lavoratori e puntando sull’accrescimento delle soft e human skill delle persone (dipendenti, titolari soci di aziende), quale fattore centrale per lo sviluppo di ogni organizzazione. Rilevante è stato anche il ruolo nella formazione obbligatoria in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Altra significativa area di intervento è stata quella del welfare contrattuale territoriale, che si è concretizzata in una serie di strumenti mutualistici di sostegno al reddito e di conciliazione vita e lavoro. Nel corso dell’anno sono state evase 1.635 pratiche di rimborso di spese scolastiche e iscrizioni agli asili nido; contributi ai figli disabili; di indennità risarcitoria per l’assenza e congedo per malattia dei figli; rimborso centri estivi, acquisto libri scolastici, bonus cultura, rimborso costi trasporto pubblico casa-lavoro. Molto apprezzati dalle aziende del terziario i rimborsi: 485 le richieste nel 2022, a fronte di spese sostenute per l’accertamento sanitario, per il Documento Valutazione Rischi, oltre al contributo a sostegno dell’occupazione nel caso di assunzione di lavoratori a tempo indeterminato.

In linea con gli obiettivi e la mission dell’Ente anche le attività svolte nell’area sicurezza negli ambienti di lavoro attraverso l’Organismo Paritetico Provinciale (O.P.P.), con l’attivazione della figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (R.L.S.T.).

Le attività e servizi erogati sono gratuiti per le aziende e i lavoratori aderenti all’Ente e che applicano integramente i CCNL di riferimento.