• Home 
  • Attualità 

IL RITORNO DI “OCA E MARZEMIN” NEI RISTORANTI DI MAROSTICA E DEL BASSANESE

Dopo lo stop causa Covid dello scorso anno, la rassegna enogastronomica riprende e porta in tavola, da novembre al prossimo febbraio, la tradizione dei piatti a base d'oca

.

giovedì 28 ottobre 2021
COSCIA D’OCA COTTA A BASSA TEMPERATURA CON POLENTA, FUNGHI E MOSTARDA VICENTINA COSCIA D’OCA COTTA A BASSA TEMPERATURA CON POLENTA, FUNGHI E MOSTARDA VICENTINA

Dodici ristoranti tra Marostica e il Bassanese, con una tappa anche ad Asolo, portano in tavola una delle carni più celebrate del periodo invernale, vale a dire l’oca. L’occasione è la rassegna enogastronomica “Oca e Marzemin”, organizzata dai Ristoratori Confcommercio, in collaborazione con il Comune, l’associazione Pro Marostica e il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

Il via è a novembre, mese d’elezione per questa specialità, visto che è tradizione festeggiare san Martino, l’11 novembre, proprio con i piatti a base di carne d’oca. Ma si proseguirà fino a febbraio 2022, dunque nel pieno del periodo invernale. Chi si recherà in uno dei dodici locali che partecipano alla rassegna troverà sempre in menu piatti a base d’oca, accompagnati dal vino marzemino.

“Dopo la pausa forzata dello scorso anno, inaugurare l’undicesima edizione di questa rassegna enogastronomica è un traguardo importante – afferma Sandro Guerra, ristoratore di Marostica e consigliere di Fipe-Confcommercio provinciale -: è un segnale di ritorno alla normalità per tutti noi ristoratori, ma anche e soprattutto per i nostri clienti che ci stanno dimostrando, con la loro presenza, la voglia di convivialità e l’attenzione alle proposte enogastronomiche dei nostri locali”.

Gli estimatori di questa prelibatezza potranno dunque fare tappa da Battista Bottega Veneta di Colceresa, a Ca’ Nardello di Bassano del Grappa, alla trattoria Caissa di Marostica, all’agriturismo Collalto di Colceresa e poi, ancora a Marostica, a L’Angelo e il Diavolo - L’Osteria di Apo, a La Rosina, a Luneaelaltro, al bar Munari Food & drink, all’Osteria Madonnetta. Partecipano alla rassegna anche da Pulierin Enotavola a Bassano del Grappa, al Pioppeto di Romano d’Ezzelino, a Villa Razzolini Loredan di Asolo.

Tra i piatti presenti nei vari menu, Piatto freddo d’oca con verdure in agrodolce; Minestra in brodo d’oca con fegatini a parte;Bigoli al sugo di fegatini d’oca; Oca alle prugne con polenta; Arrosto d’oca al melograno; Coscia d’oca cotta a bassa temperatura con polenta, funghi e mostarda vicentina e molti altri.

Previsto anche uno speciale Gran Galà Oca e Marzemin, che si terrà il 26 novembre al ristorante da Battista Bottega Veneta di Colceresa.
Maggiori informazioni sul sito www.ristoratoridivicenza.it, il portale Confcommercio della ristorazione vicentina.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE